Messaggio+WhatsApp+da+questi+numeri%3F+Se+lo+apri+rischi+di+azzerare+il+tuo+conto+in+banca
extenzillait
/2025/02/13/messaggio-whatsapp-da-questi-numeri-se-lo-apri-rischi-di-azzerare-il-tuo-conto-in-banca/amp/
Tecnologia

Messaggio WhatsApp da questi numeri? Se lo apri rischi di azzerare il tuo conto in banca

Truffe online e messaggi WhatsApp: attenzione ai numeri più pericolosi del web con il quale è possibile azzerare il proprio conto in banca. 

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da un incremento improvviso delle truffe online, ormai diventate sempre più pericolose e difficili da individuare. I cosiddetti cybercriminali, in grado di muoversi silenziosamente nel web, rappresentano una minaccia sempre più reale e pericolosa per gli utenti online.

Messaggio WhatsApp da questi numeri? Se lo apri rischi di azzerare il tuo conto in banca – Extenzilla.it

Le truffe online possono assumere diverse forme, sfruttando l’ingenuità dell’utente o la mancanza di adeguata conoscenza dello strumento utilizzato. Tra le più note, spiccano senza dubbio i più recenti tentativi di phishing via e-mail o messaggi privati, con il quale è possibile fingersi enti ed istituzioni affidabili e ben conosciute.

Con repliche di messaggi standard da parte di istituti bancari, poste o centri di assistenza, i cybercriminali possono ottenere i dati sensibili delle vittime. Nelle ultime ore, una nuova truffa online ha mobilitato l’attenzione delle autorità a causa dell’incremento del numero di vittime e di perdite economiche.

Messaggi WhatsApp sospetti? Conti in banca a rischio

La piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo è diventata lo scenario perfetto per mettere in atto una delle truffe attuali più pericolose. Tramite la ricezione di messaggi apparentemente amichevoli, provenienti da numeri stranieri, i nuovi cybercriminali possono entrare nel sistema operativo dello smartphone della vittima, accedendo ad applicazioni bancarie e dati personali.

Messaggi WhatsApp sospetti? Conti in banca a rischio – Extenzilla.it

I messaggi in questione provengono spesso da prefissi stranieri, quali +62 (Indonesia), +370 (Lituania), +223 (Mali) e presentano un incipit comune. “Ciao, spero di non disturbarti. Avrei bisogno del tuo aiuto per…”, è questa la frase di presentazione con cui i nuovi cybercriminali di WhatsApp tentano di attirare l’attenzione delle vittime. Si tratta spesso di messaggi fintamente amichevoli, atti a conquistare la simpatia degli utenti più ingenui e propensi ad ascoltare anche i bisogni  di un numero sconosciuto.

È possibile incorrere, inoltre, in messaggi contenenti link da aprire o documenti da scaricare pensati per installare virus silenziosi all’interno dei dispositivi privati. Per tutelare i propri dati sensibili, è fondamentale non rispondere a questa tipologia di messaggi, preferendo bloccare il contatto e segnalarlo prontamente allo stesso sistema di messaggistica. In presenza di dubbi sull’identità del mittente del messaggio, è consigliabile rivolgersi alle autorità o effettuare una ricerca online in merito all’origine del prefisso indicato sulla chat.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Tre siti geniali che ti faranno risparmiare un mucchio di soldi ogni giorno

La tecnologia a volte può davvero salvarci la vita! Ci sono tre siti poco conosciuti…

10 mesi ago

La luce pulsata è una garanzia, ecco quali epilatori scegliere: questi due sono tra i migliori sul mercato

Questi due dispositivi per l'epilazione a luce pulsata sono fenomenali. Ecco quale scegliere in base…

10 mesi ago

Che cos’è il vamping, la pessima abitudine che sta dilagando tra i giovani (e non solo)

Il vamping è una pessima abitudine che sta prendendo piede fra i giovani e non…

10 mesi ago

Con questa lavatrice ho svoltato, è affidabile e super tecnologica: adesso puoi comprarla a un prezzo scontato

Questa lavatrice è super tecnologica e al passo con i tempi. Sarà un vero piacere…

10 mesi ago

Se le hai a casa puoi guadagnarci un bel gruzzoletto: queste console stanno attirando tantissimi collezionisti

Queste console appartengono al passato e valgono tantissimi soldi. Chi li ha in casa potrebbe…

10 mesi ago

Bollette da incubo? Ti svelo come risparmiare più di 1000 euro all’anno

Le tue bollette sono sempre più salate? Ti avviso: non è solo colpa dell'inflazione e…

10 mesi ago