abbinamento vino krapfen

[ad_1]

In questi giorni particolarmente difficili, impegnare il tempo a casa nella ricerca di un po’ di dolcezza è forse il miglior antidoto possibile.
Riprendiamo la tradizione delle nostre massaie con un dolce adatto a tutte le età:

La Ricetta dei “bomboloni” (o Krapfen)

Ingredienti:

1 kg di farina (metà 00, metà manitoba)
4 uova
100 grammi di strutto
50 grammi di lievito di birra fresco
120 grammi di zucchero
1 limone grattugiato ed 1 arancia
Mezza busta di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di liquore come grappa all’anice o liquori all’anice
450 ml di latte
2 pizzichi di sale
Olio di arachidi (1 litro)

Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: circa 3 ore.

Procedimento

Impastare gli ingredienti amalgamandoli ben bene fino ad ottenere una sfera omogenea da lasciar lievitare al buio in una ciotola fino a raddoppiarne le dimensioni (quasi 2 ore). A quel punto creare con la mano delle palline aiutandovi con un po’ di farina perché l’impasto è morbido e lasciateli riposare coperti da un canovaccio per un’altra ora adagiati su un piano (similmente a come si fa per le zeppole di patate vedi link). Scaldate l’olio di arachidi in una padella e friggete i bomboloni che si gonfieranno subito nell’olio bollente. Infine passate dello zucchero (semolato o a velo) e farcite a vostro piacere con Nutella o crema pasticciera.

Abbinamento suggerito:
“Oro di Caiarossa” 2014 della cantina Caiarossa di Riparbella (vedi nostro articolo: link), da uve Petit Manseng, la vendemmia tardiva che nelle annate migliori viene attaccata dalla Botrytis Cinerea. Piccolo capolavoro dal trionfo di miele di acacia, mandorla amara, pesca sciroppata, erbe officinali, salvia, alloro, camomilla. In bocca è vivo, si muove tra sensazioni di freschezza agrumata e burro fuso.

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general