bonifico domiciliato quale ufficio postale

[ad_1]

Il bonifico bancario è uno dei metodi più semplici per effettuare un pagamento. Ma come pagare qualcuno in modo tracciabile se non si conoscono le sue coordinate bancarie? Una possibile opzione è effettuare un bonifico domiciliato. Il bonifico domiciliato non è altro che l’invio di denaro tramite Poste Italiane a un determinato beneficiario, che può ritirare la somma in contanti presso qualsiasi Ufficio Postale. Ecco una breve guida sul bonifico domiciliato e su come inviare denaro all’estero risparmiando con Wise.

Risparmia con Wise! 💰

Come funziona il bonifico domiciliato

Il bonifico domiciliato è un servizio di pagamento offerto da Poste Italiane a tutti i propri correntisti. Permette di effettuare un pagamento tracciabile in contanti a chiunque. Il beneficiario del pagamento può ritirare l’importo presso un qualsiasi Ufficio Postale entro la scadenza prevista.

Differenza rispetto al bonifico postale

A differenza di un bonifico postale, il bonifico domiciliato non richiede di conoscere le coordinate bancarie del destinatario.

Alternativa per chi non ha un conto corrente postale

Chi non è titolare di un conto corrente postale può utilizzare il vaglia postale per l’invio di denaro, in alternativa al bonifico domiciliato.

Per cosa si utilizza un bonifico domiciliato

Un bonifico domiciliato si può utilizzare per il pagamento di importi non superiori a 6000 €. È impiegato per il versamento di:

  • Stipendi e pensioni
  • Indennità di malattia
  • Cassa integrazione
  • Retribuzione di prestazioni temporanee
  • Rimborsi per conguagli (es. bollette)
  • Liquidazione di sinistri
  • Bonus erogati dallo Stato
  • Premi di lotterie
  • Altri pagamenti in contanti

Generalmente ricorrono al bonifico domiciliato la Pubblica Amministrazione, le aziende e i privati con un conto corrente postale per liberarsi dall’obbligo di versare una somma in assenza delle coordinate bancarie del creditore. Ad esempio, il bonifico domiciliato INPS viene disposto per liquidare le prestazioni dovute quando il codice IBAN del creditore è assente o errato.

Le tempistiche

I rapidi tempi di esecuzione sono indiscutibilmente un vantaggio del bonifico domiciliato postale. Infatti, le disposizioni diventano pagabili in sole 24 ore.

Bonifico domiciliato presso l’Ufficio Postale

Un bonifico domiciliato può essere disposto di persona oppure online.

Per disporre un bonifico domiciliato presso l’Ufficio Postale occorre:

  • Raggiungere il più vicino Ufficio Postale (con documento di identità, codice fiscale, i dati del proprio conto corrente postale e i dettagli del beneficiario)
  • Compilare il modulo per il bonifico domiciliato con i riferimenti del proprio conto corrente postale, l’importo, la causale e i dati del beneficiario
  • Presentare il modulo allo sportello e pagare la piccola commissione richiesta

Al termine, Poste Italiane provvederà a convocare il beneficiario tramite una lettera per il ritiro dei contanti.

BancoPosta Impresa online

In alternativa, se il soggetto debitore ha attivato il servizio a pagamento di remote banking BancoPosta Impresa online (BPIOL) potrà disporre un bonifico domiciliato direttamente in via telematica.

Ecco come procedere:

  • Accedere al menu Disposizioni di pagamento
  • Selezionare la voce Bonifici domiciliati
  • Inserire i dati del beneficiario, la causale del pagamento e la cifra da versare

In questo caso occorrerà provvedere personalmente alla comunicazione nei confronti del creditore con le indicazioni e il codice di riferimento per il ritiro dell’importo.

Come riscuotere un bonifico domiciliato?

Riscuotere un bonifico domiciliato è semplice. Basta recarsi in un qualsiasi Ufficio Postale entro la data prevista portando con sé:

  • La lettera di Poste Italiane o, nel caso di ordine telematico, il codice di riferimento per l’incasso indicato dal soggetto debitore
  • Un documento di identità valido
  • Il proprio codice fiscale (o la tessera sanitaria)

Se è previsto che la somma sia ritirata da un delegato, oltre a questi documenti andrà prodotta la delega firmata, con il documento del delegante.

Scadenza

L’incasso di un bonifico domiciliato deve avvenire entro l’ultimo giorno lavorativo del mese successivo alla data di disposizione. Se il beneficiario non provvede a ritirare il denaro entro tale termine, le somme vengono riaccreditate al correntista.

Rendicontazione

I bonifici disposti tramite BancoPostaImpresa online sono rendicontati il giorno successivo al pagamento (o alla data di scadenza). Le informazioni restano disponibili su BancoPosta Impresa online per 13 mesi.

Informazioni utili

Nel caso di qualsiasi dubbio, è possibile contattare l’assistenza clienti per i servizi finanziari di Poste Italiane al numero 800 00 33 22.

Inoltre, quando è necessario effettuare dei pagamenti, ci sono altre informazioni che risultano spesso molto utili:

Risparmia sui pagamenti in valuta estera con Wise

Effettuare pagamenti in valuta estera può essere costoso. Fortunatamente c’è una soluzione per risparmiare: Wise.

wise-app

Wise è un conto multivaluta fino a 7 volte più economico delle banche per l’invio di denaro all’estero, perché:

Puoi liberamente disporre i tuoi bonifici internazionali con Wise risparmiando.

Inserisci i riferimenti bancari del destinatario per l’accredito dell’importo sul suo conto corrente. In alternativa, indica solo l’email del destinatario e quest’ultimo riceverà le istruzioni per ottenere degli estremi bancari con Wise.

Vuoi risparmiare sui tuoi prossimi pagamenti in valuta estera? Inizia subito! Registrati su Wise.



Dati aggiornati al 8 maggio 2021


Questa pubblicazione è unicamente fornita a scopo illustrativo e non intesa a ricoprire ogni aspetto dell’argomento trattato. Non è da considerarsi come fonte di consigli su cui fare affidamento. Chiedi consiglio a un professionista o specialista prima di effettuare, o meno, scelte sulla scorta del contenuto di questa pubblicazione. Le informazioni qui fornite non costituiscono consulenza legale, fiscale o suggerimento professionale alcuno da parte di Wise o affiliati. I risultati ottenuti in precedenza non garantiscono un esito simile. Non rilasciamo espressamente o implicitamente alcuna garanzia o dichiarazione circa la accuratezza, completezza o affidabilità del contenuto di questa pubblicazione.

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general