come farsi taggare su facebook

[ad_1]

Stai per pubblicare un post su Facebook ma non sai bene come sfruttare al meglio la funzione tag? Impara a taggare su Facebook leggendo la nostra guida.

Redazione di Team World

Se non sei un utente esperto del social network Facebook potresti incontrare delle difficoltà nel taggare un altro utente su un tuo contenuto. Non preoccuparti, le azioni che Facebook permette di fare sulla propria piattaforma sono davvero tantissime ed è normale, per un utente alle prime armi, non essere in grado fin da subito di riuscire a sfruttare tutte le funzionalità.

Prima di vedere passo dopo passo come taggare su Facebook, forse, è meglio procedere per gradi. Innanzitutto, è bene comprendere che cosa vuol dire l’azione“taggare”. Sul web, quindi non soltanto su Facebook, un “tag” non è altro che un’etichetta, un’attribuzione di un particolare nome ad un oggetto o ad un’informazione. “Taggare su Facebook”, invece, vuol dire menzionare su un contenuto pubblicato su questo social network un altro utente iscritto alla piattaforma. Il tag, dunque, serve ad identificare una persona specifica presente anch’essa su Facebook. Menzionare qualcuno può tornare utile quando si pubblica uno stato oppure una foto o un video. Ad esempio, se mentre stai trascorrendo una serata al bar in compagnia dei tuoi amici, anch’essi tutti iscritti a Facebook, potresti scattare e pubblicare un selfie su Facebook. Per fare in modo che anche chi è con te nella foto che pubblichi riceva una menzione, cioè venga “etichettato” con il proprio nome sulla foto, allora devi usare la funzione di tagging del contenuto offerta da Facebook.

Senza perderci troppo in chiacchiere, vediamo insieme cosa permette concretamente di fare il tag su Facebook.

A cosa servono i tag di Facebook?

I tag su Facebook sono utili per citare qualcuno in modo univoco, creando un collegamento diretto al profilo personale dell’utente taggato. Questo social network, infatti, viene utilizzato principalmente per pubblicare aggiornamenti di stato (il caratteristico e celebre “a cosa stai pensando?”), commenti, immagini, foto personali, video e link. In questo caso, l’azione di taggare su Facebook aiuta ad identificare che una precisa persona, o un preciso gruppo di persone, viene chiamato in causa con una menzione. Allo stesso modo, è possibile servirsi dei tag per richiamare l’attenzione di un altro utente: infatti, quando si tagga qualcuno su Facebook, questa persona riceve una notifica che lo informa di essere stato menzionato all’interno di un contenuto, segnalandogli inoltre chi è stato a farlo. In questo caso, si è soliti taggare gli amici nei commenti dei post che catturano la nostra attenzione, ad esempio sotto un video divertente o una foto di un personaggio famoso.

Su Facebook è possibile taggare non soltanto gli amici, cioè non soltanto quel gruppo di utenti presenti nella “lista degli amici”, ma anche tutte le persone che non fanno parte della nostra cerchia e le pagine di personaggi famosi, di marchi o aziende.

Come taggare su Facebook

I passaggi che troverai di seguito ti permetteranno di aggiungere un tag su Facebook sia utilizzando l’app per smartphone (qualsiasi sistema operativo tu stia utilizzando) che il tablet o il computer. Infatti, il procedimento da seguire è uguale sia accedendo al social network tramite app che da browser web.

Come si fa a taggare una persona su un post di Facebook

Per menzionare una persona in un post di Facebook il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Accedi a Facebook tramite app o web browser
  2. Inizia a scrivere il testo nel campo “A cosa stai pensando?”
  3. Per taggare una persona nel testo del post digita @ seguita dal nome della persona che vuoi menzionare
  4. Individua il profilo dell’utente in questione tra quelli proposti da Facebook e cliccaci su per aggiungere il tag
  5. Clicca sul pulsante Pubblica per aggiornare lo stato di Facebook

Di recente, Facebook ha introdotto un percorso alternativo per taggare una persona all’interno di un post. Infatti, siccome molta gente più che menzionare all’interno di un testo un altro utente si serve spesso del tag per far sapere con chi si trova in quel momento in un determinato luogo, la piattaforma ha introdotto il pulsante: “Tagga amici”. Per usare questo pulsante ti basta ripetere il procedimento indicato sopra fino al punto 2, cliccando sul pulsante “Tagga amici” invece di utilizzare la @ per trovare una persona.

Puoi menzionare una persona anche su un post di cui non sei tu l’autore se il post (aggiornamento di stato, foto, video o altro) in questione consente di lasciare un commento. Una volta individuato il post in cui menzionare qualcuno, segui questi passaggi:

  1. Clicca sul pulsante “Commenta” che si trova sotto il post;
  2. Nella casella che compare (dove c’è scritto “Scrivi un commento”) comincia ad inserire il testo del commento;
  3. Inserisci il tag ad una persona digitando @ seguito dal nome dell’utente;
  4. Clicca sull’utente che t’interessa tra quelli proposti da Facebook;
  5. Premi invio o fai tap sulla freccetta blu a destra per inviare il commento.

Ricorda che la persona taggata riceverà una notifica che lo avviserà di essere stato menzionato da te.

Come taggare una pagina su Facebook

Oltre alla possibilità di taggare un utente, Facebook permette di menzionare su un contenuto anche una pagina pubblica. Infatti, i profili che si possono creare su Facebook sono di due tipi: il classico profilo da normale utente ed il profilo pubblico o pagina fan / aziendale. Quest’ultima viene utilizzata dai brand, dai personaggi pubblici, dai VIP ma anche da attività e imprese locali e via dicendo. Potresti quindi essere interessato a conoscere come fare per taggare una pagina su Facebook.

Il procedimento da seguire non cambia molto rispetto a quello spiegato in precedenza. Vediamolo nuovamente in dettaglio:

  1. Inizia a scrivere il testo nel campo “A cosa stai pensando?”
  2. Per taggare una pagina pubblica nel testo del post digita @ seguita dal nome della pagina che vuoi menzionare
  3. Individua la pagina in questione tra quelle proposte dalla piattaforma e cliccaci su per aggiungere il tag
  4. Clicca sul pulsante Pubblica per aggiornare lo stato di Facebook

Se invece vuoi menzionare una pagina in un commento sotto ad un post allora:

  1. Clicca sul pulsante “Commenta” che si trova sotto il post;
  2. Nella casella che compare (dove c’è scritto “Scrivi un commento”) comincia ad inserire il testo del commento;
  3. Inserisci il tag ad una pagina digitando @ seguito dal nome della pagina pubblica;
  4. Clicca su quella che ti interessa tra quelle proposte dal social network;
  5. Premi invio o fai tap sulla freccetta blu a destra per inviare il commento.

Come si tagga una foto o un video su Facebook

Se hai appena scattato una foto o un selfie con un amico da pubblicare sul tuo profilo Facebook sappi che puoi aggiungere un tag anche ad una foto o ad un’immagine.

Per aggiungere un tag su una foto o un video da pubblicare devi:

  1. Dopo aver eseguito l’accesso a Facebook clicca sull’icona stilizzata di un paesaggio con vicino la scritta “Foto/Video” (questo può cambiare a seconda della versione e dal fatto che accedi da web browser o da mobile);
  2. Decidi se scattare la foto al momento o caricarne una salvata nella tua galleria di immagini. Lo stesso discorso vale per i video.

A questo punto hai due alternative. Puoi semplicemente menzionare nell’aggiornamento di stato una persona, come spiegato nel paragrafo precedente al punto 3 oppure facendo tap su “Tagga amici”, oppure puoi aggiungere un’etichetta direttamente sulla foto. Noi ti consigliamo di aggiungere un’etichetta (che è la soluzione più adottata dagli utenti quando taggano una foto su Facebook). Per farlo devi:

  1. Seguire il procedimento spiegato prima fino al punto 2;
  2. Fare tap sulla foto che hai scattato o scelto;
  3. Selezionare tra le iconcine poste in alto quella con l’omino ed un piccolo cartellino;
  4. Puntare il tag su un volto o sul corpo della persona in questione;
  5. Digitare il nome per individuarlo tra quelli proposti dal social network;
  6. Dopodiché, clicca su “Fine” in basso e se sei pronto clicca sulla voce Pubblica per aggiornare il tuo stato di Facebook.

L’etichetta sovrapposta è valida solamente per le foto, mentre per i video non puoi aggiungere un tag dinamico che menzioni un utente.

Quando invece la foto o il video si trovano già su Facebook esistono due possibilità per taggare qualcuno. Se sei tu l’autore del contenuto in questione puoi cliccare sui tre puntini e fare tap sulla voce “Modifica il post”. Qui il procedimento è intuitivo e simile a quello spiegato sopra. Procedi seguendo le indicazioni partendo dal punto 3.

Bisogna tenere presente alcuni aspetti/limiti quando parliamo di tag su una foto o su un video:

  • È possibile taggare fino a 50 persone o Pagine in una foto
  • Quando una persona viene taggata in una foto, anche gli amici presenti nella sua lista possono visualizzare o mettere “mi piace” ed anche commentare 
  • Il tag potrebbe dover essere approvato dalla persona che hai voluto menzionare a seconda delle condizioni sulla privacy che l’utente può aver inserito per il controllo dei tag.

Come si tagga un luogo su Facebook

Su Facebook non è soltanto possibile taggare le persone che si trovano con te in una foto o in un video, ma può anche aggiungere il posto in cui vi trovate. Per farlo puoi sfruttare l’opzione tagga un luogo meglio conosciuta come “Registrati”.

Ecco i passaggi per aggiungere un luogo su un post di Facebook:

  1. Accedi a Facebook tramite app o web browser
  2. Inizia a scrivere il testo nel campo “A cosa stai pensando?” oppure procedi come se volessi pubblicare una foto o video
  3. Per taggare un luogo nel post clicca sull’icona a forma di puntatore con la scritta “Registrati”
  4. Cerca il nome del luogo in questione tra quelli proposti da Facebook e cliccaci su per aggiungere il tag
  5. Clicca sul pulsante Pubblica per aggiornare lo stato di Facebook

Bene! Adesso che hai scoperto come aggiungere un tag su Facebook non ti resta che menzionare subito un amico!

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general