come si chiama chi organizza eventi


L’organizzatore di eventi è il responsabile della progettazione e organizzazione di eventi come concerti, spettacoli, festival, fiere, meeting, inaugurazioni, eventi corporate, matrimoni, party privati.

È la figura professionale in grado di gestire tutti gli aspetti che caratterizzano un evento: coordina le molteplici attività che portano dalla fase creativa e di ideazione dell’evento a quella esecutiva, nonché il team di persone coinvolte nella manifestazione.

Ma cosa fa un organizzatore di eventi, più in dettaglio?

Per organizzare un evento, inteso non solo come un momento speciale, ma anche come strategia di marketing e comunicazione, l’Event Planner coordina le attività di un gran numero di altri professionisti. Ad esempio nella fase di ideazione del concept dell’evento, è richiesta la professionalità di creativi come copy writer, designer, coreografi, scenografi, ecc. Nella fase di realizzazione pratica è invece indispensabile l’apporto di tecnici luci e tecnici audio video, allestitori, Interior Designer, decoratori, fioristi.

Durante lo svolgimento dell’evento, la figura di coordinamento è l’Event Manager, che gestisce il lavoro di hostess e steward, addetti alla segreteria organizzativa, speaker, relatori e interpreti, performer e DJ, il personale delle ditte di catering, fotografi e videomaker.

L’organizzazione di un evento di successo non è una cosa semplice: richiede impegno, creatività, senso estetico e soprattutto doti gestionali.

L’Event Planner per prima cosa analizza le richieste dei committenti (imprese, negozi, locali, hotel, istituzioni, enti pubblici e privati) e concorda obiettivi, target, contenuti, tempi e risorse a disposizione per l’evento. Si occupa poi dell‘elaborazione del concept dell’evento, per far sì che sia un momento entusiasmante, in grado di coinvolgere il pubblico anche da un punto di vista emotivo. Sceglie poi la location più adatta e interviene per rendere l’ambiente consono all’evento (ad esempio tramite decorazioni, luci, fiori ecc.).

Passa quindi a definire nei dettagli tutti gli aspetti tecnici e produttivi e a pianificare la realizzazione dell’allestimento e la logistica (tecnologie e attrezzature da noleggiare e montare, parcheggi, piano di emergenza nel rispetto delle norme di salute e sicurezza), mantenendo costantemente sotto controllo il budget.

Se si tratta dell’organizzazione di eventi aperti al pubblico – come ad esempio fiere, convegni, sfilate di moda, spettacoli, nuove aperture, eventi sportivi, manifestazioni gastronomiche, iniziative di beneficenza – spesso l’Event Planner si occupa anche della campagna promozionale e di altre attività di comunicazione e marketing.

Per favorire la massima partecipazione e assicurare risonanza all’evento, ricorre ai diversi canali di advertising, dagli inviti alle locandine, dai comunicati stampa alla pubblicità sui mass media tradizionali, dalle public relations alla comunicazione online e sui social network.

Competenze dell'Organizzatore di Eventi

Gli eventi infatti possono essere considerati degli strumenti di “comunicazione integrata”, finalizzati a raggiungere il pubblico in modo dinamico e coinvolgente. Rispondono a obiettivi di marketing ben precisi: trasformare i valori e l’immagine di un prodotto, di un brand o di un’azienda in un’esperienza concreta, vissuta a livello emotivo dai suoi partecipanti (potenziali clienti), e rientrano nelle strategie del direct marketing.

Questo aspetto naturalmente è assente se si tratta dell’organizzazione di eventi privati come matrimoni, cene di gala, party e celebrazioni di particolari personaggi o ricorrenze su invito.

A evento concluso, l’Event Manager si dedica infine al monitoraggio e alla valutazione dei risultati in termini economici, di partecipazione e soddisfazione del pubblico e degli sponsor, e gestisce l’attività di follow-up post-evento.

L’Event Planner deve essere in grado di gestire una macchina organizzativa molto complessa, ed essere competente in ogni aspetto che riguarda l’evento, dalla comunicazione alla realizzazione tecnica. Per svolgere il lavoro al meglio, gli organizzatori di eventi si avvalgono di fornitori di fiducia per il noleggio e trasporto di attrezzature e tecnologia, la fornitura di decorazioni, i servizi banqueting, l’assunzione di personale di staff (hostess per eventi, ragazze immagine, promoter…), e di molte altre figure professionali: ad esempio esperti nei settore della comunicazione e del marketing, tecnici, fotografi, videomaker ecc.

Inoltre, deve essere preparato ad affrontare ogni tipo di imprevisto che possa capitare prima o durante l’evento (errori o ritardi nelle forniture, personale assente, maltempo…). Agli organizzatori di eventi sono quindi richieste doti comunicative e di mediazione, autorevolezza, ma soprattutto la capacità di lavorare in situazioni di stress.

L’organizzatore di eventi può lavorare in modo autonomo come freelance, e progettare e coordinare l’organizzazione di eventi innovativi e originali per privati, imprese, enti e organizzazioni di vario tipo. Oppure, può essere un dipendente o un collaboratore di agenzie di organizzazione di eventi come manifestazioni culturali, fiere, mostre, lanci di prodotti, congressi, matrimoni e altre iniziative.

L’Event Manger lavora anche in hotel dotati di convention center, centri congressi, enti fieristici, club, parchi a tema e destinazioni di divertimento, dove è responsabile degli eventi che si svolgono presso la struttura.

L’attività comporta spostamenti frequenti per partecipare a meeting, incontri e sopralluoghi, oltre che per essere presente agli eventi durante il loro svolgimento. Gli orari e soprattutto i ritmi di lavoro variano in base al calendario degli eventi, con dei picchi in coincidenza dell’avvicinarsi delle date delle manifestazioni.

Jobemail

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!

Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Organizzatore Eventi

Clicca per leggere la risposta completa

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general