cosa è per te la libertà

[ad_1]

Fino a qualche mese fa, era normale uscire, andare a scuola, giocare con gli amici, andare in bici. Poi quasi all’improvviso, un virus sconosciuto fino ad ora, che sembrava non potesse raggiungerci, è arrivato e ci ha costretti a stare in casa per evitare di contagiare o essere contagiati. Tutto quello che mi sembrava normale e scontato adesso non lo è più. Qualcosa più grande di noi ci ha tolto la libertà. Guardo dalla finestra e vedo gli uccelli volare, penso che siano fortunati, possono andare dove vogliono, vedo il mio gatto correre dietro gli uccellini, penso che anche lui sia fortunato, ma loro lo sapranno di essere liberi? Oppure se ne accorgerebbero solo se venissero messi in gabbia? Questo periodo che mi ha costretto a stare in casa, con i miei genitori si è parlato spesso di libertà, ci siamo chiesti ad esempio come possono avere resistito le persone  durante la guerra, a scuola avevamo parlato di Anna Frank che solo perché era ebrea era stata costretta a rimanere rinchiusa e nascosta per non essere catturata. Sono tante le cose che ci possono togliere la libertà, ma una libertà che nessuno ci può togliere è quella di pensare e di sognare. 

Alessia

 

La libertà ci manca, solo ora abbiamo capito il significato di libertà che non è non avere regole ma poter uscire di casa senza la mascherina. E’ circa tre mesi che non abbiamo più la libertà di dare un saluto, un abbraccio a una persona con la quale passavamo la giornata, quello che per me è un fratello che invece è un semplice compagno di classe con il quale però dalla mattina alle 8:00 fino al pomeriggio trascorri  la tua vita. Siamo compagni fin dal primo giorno di asilo poi si è aggiunto qualcuno, ma noi siamo legati gli uni agli altri e il fatto di passare l’ultimo anno insieme così è strano e brutto. Ognuno è libero in maniera diversa e la mia libertà per liberarmi e sentirmi libera è pitturare e pitturarmi dalla testa a piedi, sfogandomi senza una logica, in un campo verde pieno di fiori. Ci sono persone che non hanno la libertà di vivere bene: di scrivere, di parlare, di ascoltare…….ma combattono tutti i giorni per essere liberi di avere una vita come gli altri. Ci sono persone invece che a caso decidono di uccidere le persone togliendogli la libertà di vivere senza un motivo preciso solo perché a loro piace, che bello essere bambini, litighi,  chiedi scusa e amici come prima invece gli adulti sono un mondo a parte.  La libertà è un diritto, quindi tutti hanno il diritto di essere liberi.

Alice

 

La libertà è una delle cose più importanti che ci sono, perché senza non si può vivere bene. Libertà vuol dire che siamo tutti uguali e quindi possiamo scegliere ed esprimere le nostre idee senza essere condizionati. Noi siamo fortunati perché abitiamo in un paese democratico, cioè libero ma non è così per tutti, purtroppo. Infatti ci sono tanti paesi nel mondo dove le persone non sono libere e devono fare tutto quello che gli viene imposto, altrimenti potrebbero anche venire uccise, come per esempio nei paesi Islamici. Anche andare a scuola è una forma di libertà, mentre a noi sembra solo un obbligo. Infatti oggi ci possiamo andare tutti, mentre anticamente solo i più ricchi potevano studiare e anche oggi in alcuni paesi poveri i bambini non possono andare a scuola e invece di giocare sono costretti a lavorare. Per la libertà, nella storia sono state fatte tante guerre perché alcuni popoli volevano sottomettere altri e questi si ribellavano. Questo è successo fino alla seconda guerra mondiale, quando anche in Italia si è combattuto per avere la libertà dal nazismo e proprio il 25 aprile si festeggia “ La Liberazione”. Avere la libertà però non vuol dire che si può fare tutto quello che si vuole, senza seguire delle regole, perché altrimenti ci sarebbe confusione e vincerebbero sempre i più forti. Quindi anche se siamo liberi dobbiamo sempre rispettare gli altri. Proprio in questo periodo ci siamo un po’ resi conto di cosa vuol dire non avere la libertà. Infatti a causa del Covid 19 siamo stati costretti a restare a casa e abbiamo dovuto rinunciare a tante cose, per esempio vedere i parenti giocare con gli amici, andare a fare qualche giro e anche andare a scuola. A me è mancato molto non poter andare dai miei nonni, ma penso di essere anche fortunato perché ho una casa isolata con un grande prato e mi sono potuto sfogare a girare con la bici e con il quad. Facendo queste cose mi diverto molto e provo delle belle sensazioni: questo mi fa sentire libero.

Leonardo

 

In questo periodo di emergenza “Covid”  libertà vuol dire poter uscire di casa e andare a fare una passeggiata, ma sarebbe più bello andare al parco giochi con i miei amici. Se tutti rispettiamo le regole saremo ancora più liberi e potremo tornare a viaggiare. Nel nostro paese tutti hanno il diritto di voto ma per questo diritto molte persone sono morte. Dal 2018 in Arabia Saudita le donne possono prendere la patente di guida, anche in questo caso molte donne hanno lottato per ottenere questo diritto. Purtroppo non tutti i paesi del mondo hanno gli stessi diritti, bisogna aiutare quelli che si battono per le libertà senza aver paura. Per me la libertà è tutto: poter viaggiare, poter visitare nuovi posti, conoscere gente nuova e vedere i miei amici. Mi sento libero quando: non devo fare i compiti, posso dormire quanto voglio, non devo fare videolezioni e posso giocare alla Play con i miei amici.

Federico

 

Secondo me la libertà è una cosa che per possederla o averla non c’è bisogno di fare molto sforzo; non possono darti la libertà devi lottare per averla ma devi lottare non solo per te stesso  ma anche per i tuoi figli e per i tuoi parenti. La libertà è una cosa che non puoi vedere la ma te la devi sentire dentro: in questo momento ci rendiamo conto che dire: non è possibile perché appena esci ti trovi un muro che ti dice: ma il muro non te lo dice per lui, ma lo dice per superare questo momento molto difficile: la cosa più importante è non mollare mai. In una scala da uno a dieci un uomo che la possiede la libertà  la valuta uno, invece chi non ce l’ha la valuta dieci, ma non perché lui è più intelligente ma perché non la possiede. La libertà è una delle tante cose che se non c’è l’hai  non puoi farne a meno. La libertà è una cosa che devi averla per forza come l’acqua come il cibo e tutte le cose che formano una scacchiera che equivale alla vita. La libertà se la possiedi te ne accorgi solo quando cresci, quando hai diciotto anni e vai a vivere da solo e invece da piccolo non riesci a capire cosa è e perché è così importante. Ma se noi oggi possediamo più o meno la libertà dobbiamo dire grazie a tutti quei  cittadini che hanno perso la vita per noi quindi grazie.

Christian

 

Per me la libertà  vuol dire poter pensare, avere idee, amicizie, poter esprimere le mie opinioni senza essere giudicata, criticata o esclusa. Allo stesso tempo nel rispetto di quello che pensano gli altri, che non sempre è uguale a quello che penso io. Ognuno dovrebbe aver la libertà di essere se stesso per ogni differenza. Non credo che la libertà voglia dire che non bisogna avere nessuna regola ma solo che nel rispetto delle regole ognuno si possa esprimere liberamente. Soprattutto in questo periodo mi sono accorta di quanto era bello poter uscire con gli amici, giocare andare a pallavolo e fare soprattutto  equitazione che è la mia passione più grande. Quando potevo fare tutto per me era una cosa  scontata  e sottovalutata, solo adesso mi sono accorta che era così importante e adesso mi manca tanto.

Beatrice

 

In questo momento penso, che molte persone sappiano il significato, della  parola libertà,(a causa del COVID-19). La parola libertà ha  tre significati: natura,diritto,schiavo. Quando penso alla parola libertà mi viene in mente un campo ďerba dove gli animali corrono liberi, e i Romani, quando lasciavano la libertà a uno schiavo. Essere liberi ha dei vantaggi es: salute. La salute è essenziale per sentirci liberi, senza salute perdi la libertà e la forza. La libertà è un diritto importantissimo.

Manuel

 

La libertà è una cosa che piace a tutti e che vorrebbero tutti ma bisogna sapere che la nostra libertà finisce dove toglie la libertà agli altri. Secondo me ci sono tante libertà e, per esempio, nella normale vita possiamo: avere tanto cibo, giocare, andare a scuola, avere l’acqua, andare in vacanza, fare una gita, curarsi ecc. Queste sono libertà perché nel mondo ci sono  moltissime persone che non possono avere tutte le cose di una vita normale. La libertà senti che ce l’hai quando ti manca, come adesso con l’epidemia del Coronavirus che ha costretto tutti di rimanere in casa e persino la spesa è un problema. La vera libertà secondo me è sognare e immaginare e fantasticare. La mia farfalla è la libertà perché è delicata molto bella e colorata con fantasia.

Marianna

 

La libertà è una cosa fondamentale per noi. Se ci pensate, provate ad andare solo quarantanni fa, pensate che c’era la guerra, le persone non erano libere, di dire qualcosa se no venivano uccise. Pensate anche ai giorni d’oggi, stiamo superando  tipo “la terza guerra mondiale”. Pensate a tutte quelle persone che sono morte a quelle persone che rischiano la vita per salvare quella di altre persone. In questo periodo non siamo stati molto liberi le persone che abitano nei paesi sono libere tipo noi, ma quelle in città non so come fanno a resistere.

Chiara

 

In questi giorni ho capito che cosa è la vera libertà. In questo periodo sono stata a casa per molto perché c’è un virus che si chiama Corona-virus (Covid-19). Non sono mai uscita, però nel giardino ci sono andata, ma questa non era la libertà che volevo: io volevo andare a trovare i miei nonni, amici insomma tutti…Col passare dei giorni e delle settimane siamo usciti un po’ da questa situazione ma  non del tutto siamo ritornati a girare per le strade. Ma solo chi può andare a lavorare ,o fare la spesa…Questa è la libertà di tutti !!! Però c’è un’altra cosa che mi fa sentire libera: è quando vado a cavallo. Io il mio cavallo non l’ho visto per due mesi e quando l’ho rivisto mi sono accorta che la libertà era andare a cavallo, stare in mezzo ai cavalli. Quando vado a cavallo e galoppo in mezzo ai campi mi sento un uccellino libero che vola in mezzo al cielo tra le nuvole. Queste sono le mie libertà!!!

Elena

 

Cos’è la libertà? Essere liberi significa fare quello che si vuole oppure essere liberi di poter decidere con la propria testa? Esistono tanti tipi di libertà (di pensiero, di religione, di studio ecc.) che a volte però manca: pensiamo agli schiavi oppure alle donne in Arabia Saudita. Anche noi in questo periodo non siamo liberi a causa del Corona Virus, perché per la nostra salute ci obbligano a stare in casa, quindi non possiamo fare quello che vorremmo. Per me essere liberi non significa non rispettare le regole ma bensì poter decidere con la propria testa, esprimere le mie opinioni anche se a volte potrei sbagliare. Libertà significa anche rispettare la libertà altrui, perché ognuno di noi ha il diritto di avere il proprio pensiero, le proprie opinioni. La libertà è un diritto di tutti gli essere umani e dobbiamo lottare per continuare ad avere questo diritto.

Luca

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general