cosa è un va

[ad_1]

Vulnerability Assessment: come viene eseguito?

Internal network vulnerability assessment e External network vulnerability assessment: il punto di partenza

L’attività di Vulnerability Assessment si suddivide in 4 fasi:

  • Fase di ricerca delle vulnerabilità informatiche
  • Analisi delle vulnerabilità rilevate
  • Fase di classificazione dei rischi
  • Consegna dei report e incontro con il cliente

In questo articolo non vi parleremo nello specifico di ognuna delle fasi di Assessment, se desiderate approfondire ulteriormente come viene svolto il test da Onorato Informatica, vi consigliamo di visitare la pagina del servizio.

Ogni quanto eseguire un Vulnerability Assessment

Non esistono regole ferree.

Pensate al Test di vulnerabilità come ad un’analisi del sangue.

Ogni quanto fate le analisi del sangue? Una volta all’anno? Due? All’occorrenza? Ebbene è la stessa risposta che vi diamo noi alla domanda: ogni quanto devo fare un Vulnerability?

Molti dei nostri clienti richiedono questa scansione in modo ricorrente in modo da tenere sotto controllo gli standard di sicurezza dell’azienda. Allo stesso modo, il VA può essere fatto una tantum prima di implementare i servizi cyber security in azienda.

Quanto dura un Vulnerability Assessment?

Devo fermare la mia azienda per effettuare il Test di Vulnerabilità?

L’attività di analisi può durare dalle 24 ore fino ad un massimo di 7 giorni, a seconda della complessità della vostra struttura informatica.

L’azienda durante questo periodo di tempo CONTINUA A LAVORARE. L’attività di Vulnerability Assessment non comporta fermi lavorativi e non blocca la tua produzione. Potrai continuare a svolgere le tue attività come in qualsiasi altro giorno. Nel frattempo, i nostri tecnici saranno in grado di analizzare l’infrastruttura in pieno ritmo.

vulnerability assessment attività

Vulnerability Assessment: perché un’azienda lo deve fare?

Secondo gli standard cyber security 2019, il pericolo di subire un attacco informatico è pari al 60%. Siamo assolutamente certi di vivere in un mondo informatico profondamente vulnerabile.

I costi degli attacchi informatici provocheranno danni per più di 6 trilioni di dollari, un costo ancor più gravoso del traffico di droga e armi nel mondo.

Tra le aziende vige la convinzione del “Nessun virus ha mai infettato la mia azienda, perché dovrei occuparmi della sicurezza informatica?!” e del “la mia azienda è protetta, ho installato l’antivirus“. Purtroppo, per respingere gli hacker occorre molto di più di un banale antivirus. Oggi, è assolutamente indispensabile tenere monitorato il vostro perimetro.

The 20 CIS Best Practices: l’opinione del CIS

Vogliamo essere del tutto trasparenti, non siamo gli unici che pensano all’attività di Vulnerability Assessment come ad un must have. 

Ad esempio, CIS ovvero il Center for Internet Security, la comunità globale che protegge le organizzazioni di tutto il mondo dalle minacce informatiche. CIS stabilisce gli standard di sicurezza informatica ai quali dovrebbero adeguarsi tutte le aziende e una delle chicche di quest’organizzazione è la Top 20 Best practices cyber security. 

La lista delle migliori pratiche cyber security è pubblica e visibile a tutti sul sito dell’organizzazione.

Ugualmente abbiamo deciso di pubblicare nel nostro articolo i primi 5 posti della lista: le prime 5 azioni, sono azioni risolvibili con un Test di Vulnerabilità

cis vulnerability assessment

Benefici dell’attività di monitoraggio

In definitiva, i motivi per cui è importante garantire all’azienda una verifica VA possono essere così riassunti:

  • Garantire la protezione e la sicurezza delle reti e sistemi informatici;
  • Prevenire attacchi Hacker e infezioni di Virus informatici;
  • Evitare rallentamenti dell’attività produttiva;
  • Risparmiare sui costi necessari al ripristino della funzionalità di reti e sistemi danneggiati;
  • Garantire una perfetta compliance dell’azienda al Regolamento GDPR.

Senza contare che, la vostra immagine e la vostra reputazione acquisiranno maggiore importanza: sicurezza e affidabilità sono un ottimo biglietto da visita per un’azienda.

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general