cos'è una lan

[ad_1]

Al giorno d’oggi quasi tutte le LAN sono realizzate tramite cavi Ethernet. In passato le LAN sono state implementate anche utilizzando le seguenti tecnologie, che tuttavia ormai difficilmente svolgono un ruolo:

  • Token ring
  • DECNET
  • FDDI (in parte utilizzata ancor oggi per collegare la tecnologia Ethernet e Token-Ring)
  • ARCNET (obsoleto, ma utilizzato ancora nell’automazione industriale)

Ethernet raggiunge velocità di trasmissione dati fino a diverse centinaia di Gbit / s. Questa tecnica utilizza sia il cavo a doppino intrecciato che il metodo più recente del cavo in fibra ottica. Mentre con i cavi di rame tradizionali è possibile colmare solo una distanza massima di 100 metri, con i cavi in fibra ottica si possono superare parecchi kilometri. Per garantire che attraverso le connessioni via cavo i dati giungano effettivamente a destinazione e non si blocchino a vicenda, si ricorre per esempio alla tecnica CSMA/CD. In una rete WLAN, in cui i pacchetti di dati sono trasmessi tramite segnali radio, è utilizzato il CSMA/CA.

Una LAN Ethernet può essere suddivisa in più LAN virtuali (VLAN) o fisiche. La ripartizione virtuale consente agli amministratori il partizionamento di reti senza dover effettuare grandi modifiche infrastrutturali.

Per strutturare le Local Area Networks si utilizzano switch e router. In qualità di interfaccia, l’hardware controlla le connessioni tra i singoli utenti di rete e si preoccupa che i pacchetti di dati raggiungano la loro destinazione. Anche quando i dati devono essere trasferiti in Internet da una rete LAN o le informazioni devono essere recuperate da altre reti o centri di calcolo, la connessione avviene tramite router. Mentre ripetitori e hub, che in passato hanno svolto mansioni simili, sono usati solo di rado nelle moderne LAN.

Come componenti fisici per la configurazione di una LAN vengono inoltre utilizzati cavi, prese e patch di rete, che collegano tra loro i singoli dispositivi e server e consentono agli amministratori di rete e agli amministratori domestici una corretta installazione della rete in ufficio o in appartamento.

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general