da quale lingua prende origine il nostro attuale vocabolo etichetta

[ad_1]

Vocabolario on line

etichétta1 s. f. [dal fr. étiquette, der. del fr. ant. estiquer «attaccare»]. […] e che viene usato per identificare e per richiamare le informazioni cui si riferisce. Etichetta di flusso, quella contenente i dati che identificano il flusso voluto fra tutti gli …
Leggi Tutto

Vocabolario on line

etichétta2 s. f. [dallo spagn. etiqueta, che è dal fr. étiquette (v. la voce prec.) nel sign. di «prescrizione»]. – Complesso delle regole pratiche, orali e scritte, del cerimoniale e della vita in genere delle corti e dell’alta società: l’e. vuole, prescrive che …; quante e.!; badare all’e., all’ …
Leggi Tutto

Neologismi (2008)

etichetta intelligente loc. s.le f. Microcircuito applicabile su […] Carlini , Corriere della sera, 12 luglio 2003, p. 25, Economia) • [tit.] Brevetto italiano / Etichetta intelligente per i farmaci in frigo [testo] […] In pratica si tratta di un … …
Leggi Tutto

Neologismi (2008)

etichetta ecologica loc. s.le f. Marchio europeo per la certificazione […] all’ambiente e che ha portato l’Italia al primo posto in Europa per l’etichetta ecologica dei prodotti industriali (34 licenze ecolabel), al primo posto per la certificazione etica … …
Leggi Tutto

Neologismi (2019)

etichetta pulita loc. s.le f. Etichettatura dei prodotti alimentari ispirata a criteri di trasparenza e realizzata per garantire all’acquirente l’assenza di additivi; in senso […] ) • Il Gelato di Geppy Sferra ha un’altra particolarità e si chiama etichetta pulita. Di cosa si tratta? Facile: “etichetta pulita” o e-free, come dicono alcuni, è una produzione … …
Leggi Tutto

Neologismi (2008)

radio-etichetta (radio etichetta), s. f. Microcircuito applicabile […] e bagagli imperdibili, ecco i viaggi del 2007 / Prenotazioni con il telefonino e radio etichette sulle valigie (Corriere della sera, 6 agosto 2004, p. 13, Cronache) • Videofonini … …
Leggi Tutto

Neologismi (2008)

Rfid s. m. e agg. inv. Acronimo dell’ingl. Radio Frequency […] spenga dopo il varco della cassa – avverte [ Mauro ] Paissan – perché se l’etichetta continuasse a funzionare fuori del negozio e chiunque potesse carpirne le informazioni, questo …
Leggi Tutto

Neologismi (2008)

panciometro s. m. (scherz. iron.) Strumento […] queste cose, basta inserire nel calcolatore proposto dal Cd, le indicazioni in etichetta: peso del prodotto, calorie, grassi, carboidrati, additivi. I risultati sono espressi con …
Leggi Tutto

Vocabolario on line

netiquette ‹nétiket› s. ingl. [comp. aplologico di net(work) […] «rete» e (e)tiquette «etichetta»; quindi «etichetta della rete (telematica)»], usato in ital. al femm. – Nel linguaggio di Internet, insieme delle norme di comportamento, non …
Leggi Tutto

Vocabolario on line

label ‹lèibl› s. ingl. (propr. «etichetta»), usato in ital. al masch. – 1. In informatica, […] termine spesso usato in luogo dell’ital. identificativo. 2. Per estens., nel gergo della musica, casa discografica; etichetta. … …
Leggi Tutto

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general