dove vive wentworth miller


Nome completo: Wentworth Earl Miller III
Data di nascita: 2 giugno 1972, Chipping Norton, Oxforshire, Inghilterra
Soprannomi: Went, Stinky (dall’università per il suo sarcasmo)
Altezza: 1.85 m

Mini Bio:

Nato in Inghilterra, cresciuto a Brooklyn, laureatosi all’università di Princeton, Wentworth Miller è uno dei più promettenti attori di Hollywood, avendo lavorato sia per il cinema che per la televisione.Miller iniziò la sua carriera nell’industria cinematografica dall’altra parte della telecamera. Dopo essersi laureato in letteratura inglese, Miller si trasferì a Los Angeles nel 1995 per lavorare nel dipartimento di sviluppo di una piccola casa di produzione specializzata nel creare film per la televisione. Comunque non passò molto tempo prima che il suo desiderio di recitare che nutriva fin da bambino si facesse sentire.Negli anni successi, ottiene dei piccoli ruoli in vari show televisivi come “Buffy l’ammazzavampiri”(1997), “ER” (1994) e “Popular” (1999). Ha anche fatto parte di “Dinotopia” una miniserie curata dalla casa di produzione Hallmark nel 2002.Wentworth poi viene ingaggiato per il film “La Macchia Umana” nel 2003 dal regista Robert Benton, tra il cast ricordiamo Anthony Hopkins e Nicole Kidman. Un film che analizza i temi del razzismo e vede come protagonista Hopkins un professore universitario degli anni 40 che nasconde un incredibile segreto, con Miller che interpreta lo stesso personaggio durante la gioventù.Miller è apparso nel film “Underworld” nel 1999 e con ruoli da guest-star anche i “Joan of Arcadia”(2003) e “Ghost Whisperer”(2005). Nel 2005 va a comporre il cast di “Prison Break”, una serie televisiva di qualità che in poco tempo diventa un fenomeno internazionale. Wentworth si ritrova a ricoprire il ruolo di Michael Scofield un brillante ingegnere edile che si fa rinchiudere nella stessa prigione dove è detenuto il fratello per farlo evadere in quanto accusato di un omicidio che non ha commesso e in procinto di essere giustiziato sulla sedia elettrica.
Miller è stato nominato ai Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica nel 2006.

Curiosità su Wentworth:

– Ha una laurea a Princeton in letteratura inglese

– Il papà di Wentworth è di colore e ha origini: afroamericane, somale, giamaicane, inglesi, tedesche e cherokee, mentre la mamma è bianca e ha origini: russe, francesi, siriane e libanesi.

– Wentworth nel 1990 si è diplomato alla Quaker Valley High, si è poi trasferito alla Sewickley Heights per il suo ultimo anno prima dell’università.

– Sua mamma, Roxanne è un’ insegnate e laureata a Yale.

– Suo papà, Wentworth Earl Miller II è un avvocato, laureatosi a Yale dove ha conosciuto Roxanne, nel corso degli anni ha sviluppato il programma Leews, che aiuta gli studenti di giurisprudenza in difficoltà con gli esami universitari.

– Went ha due sorelle minori, Gillian e Leigh. Gillian è un avvocato mentre Leigh si sta laureando anche lei in legge.

– Wentworth ha sempre detto che i suoi genitori non erano inizialmente molto entusiasti della sua scelta di diventare attore perché è una professione che non garantisce uno stipendio fisso ogni mese. Nonostante tutto nel 2006 il padre di Wentworth in una intervista ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di mio figlio e Wentworth lo sa. La mia famiglia, che è molto numerosa, è davvero molto fiera di lui.” E scherzando ammette: “Però Went non è bello tanto quanto il suo papà.”

– Nel suo ultimo anno alle superiori, la sua famiglia si trasferisce da Brooklyn a Sewickley, una cittadina vicino a Pittsburg (Pennsylvania). In quel periodo (1991 circa) Wentworth aiuta il papà a creare una sorta di fumetto dal nome di “Sewickleyness”, dove vengono riportate alcune caricature e luoghi comuni sulla cittadina di Sewickley e della sua reputazione di vecchia cittadina bigotta. Alcune caricature sono disponibili presso questo indirizzo: http://www.fcowm.com/scriptures_gallery3.html
Wentworth ricorda che quel piccolo progetto fu un buon passatempo per trascorrere un po’ di tempo con il padre.

– Il padre di Wentworth è membro della società segreta “Skulls&Bones” di Yale, nella quale compaiono nomi famosi, tra i quali l’attuale presidente degli Stati Uniti, George W. Bush.

– Wentworth è allergico a cani e gatti e a determinati tipi di cibi.

-Wentworth non sa cucinare, l’unica cosa che crede di riuscire bene a fare è la pasta a pomodoro, ma dice che i suoi amici non sono molto d’accordo con lui su questa cosa.

– Non ha tatuaggi veri, i tatuaggi che “indossa” in Prison Break, sono ovviamente finti e per applicarli servono circa 5 ore di trucco, e devo essere tolti quotidianamente.

– David Beckham, fan dello show e dei tatuaggi di Scofield, ha tatuato nel corpo qualche tatuaggio simile a quello del telefilm.

– Prima di interpretare Scofield in Prison Break aveva tentato il provino per il ruolo di Superman in Superman Returns, quando il progetto del film era tra le mani di Brett Ratner che impressionato dal talento di Miller, l’ha poi riproposto per il ruolo in Prison Break.

– Ha una famiglia molto numerosa. Discendente da parte paterna del Dr. Green Forte Pinkston, ovvero il primo medico afroamericano ad esercitare la professione a Memphis in tempi in cui la discriminazione razziale era predominante.

– Della sua famiglia sappiamo che suo cugino Jason Cox è un assistente alla produzione e ha lavorato dietro le quinte di numerosi film (http://www.imdb.com/name/nm0185069/). La zia paterna Mila Jasey è uno dei membri democratici del South Orange New Jersey, è anche madre di tre figli, Neil(medico), Rhena e Kyle.

– Nella sua carriera universitaria ha fatto parte del gruppo a cappella dei Princeton Tigertones.

– Wentworth è un patito di Starbucks, famosa catena americana che produce caffè sotto ogni forma. Il suo Frappuccino preferito è il Venti Peppermint Mocha Chip Frappucino.

– Wentworth è stato in Italia nel 2003, dove ha presentato il film “La macchia umana” al festival del cinema di Venezia insieme ad Antony Hopkins e Gary Sinise.

– A marzo del 2008 Wentworth ha pubblicizzato Prison Break con un mini tour di due settimane che lo ha portato prima in Israele, poi a Parigi, a Stoccolma e a Milano, dove molti di noi hanno potuto incontrarlo.

– Wentworth non è un tipo mondano ed è una persona molto riservata, lui stesso in una intervista ha detto che nel profondo del suo cuore sa di essere un nerd. Non esce spesso di casa, se si reca a qualche evento è perchè fa parte del suo lavoro, preferisce passare i weekend a casa con gli amici a giocare a scarabeo o a guardare dvd.

– Ha più volte smentito i pettegolezzi sostenuti da Perez Hilton sulla sua presunta omosessualità. Ha detto di non essere fidanzato perché i ritmi sul set di PB sono talmente elevati che non ha nemmeno il tempo di trovare l’amore.

– Alla premiazione dei Golden Globe 2006 era accompagnato da una giovane donzella semisconosciuta di nome Mariana Klaveno, vista più volte per le strade di Los Angeles a passeggio con lui, ma mai in atteggiamenti che facessero intuire una loro possibile relazione.

– Nell’aprile del 2007 scatenarono molto scalpore tra le fans alcune foto che lo ritraevano a passeggio per L.A. con un’amica di vecchia data, una donna che non fa parte del mondo dello spettacolo, Amice Brice.

– E’ amico di Luke Mac Farlane, attore della serie tv “Brothers&Sisters”.

– Attualmente vive in West Hollywood a Los Angeles (CA) ma per le riprese di Prison Break è stato per lungo tempo a Chicago (prima stagione) e Dallas (seconda e terza stagione). Le riprese della quarta stagione il cui inizio è previsto a maggio del 2008, si svolgeranno a Los Angeles.

– Per molti anni ha avuto sempre la solita macchina una Toyota Corolla, recentemente ha acquistato una Toyota Highlander Hybrid nera, probabilmente è più attento alla salvaguardia dell’ambiente.

– Wentworth ha anche ammesso di non avere senso nel vestire e non conosce l’abbinamento dei colori.

– è un grande fan della serie tv “Law & Order” e del cartone animato “I simpson”.

– Ha fumato per ben 10 anni, ma recentemente ha detto di aver smesso definitivamente, impegnandosi tra una pausa e l’altra sul set in altro modo, soprattutto armeggiando con il suo cellulare, un Blackberry.

– Wentworth ha sempre avuto un’ottima amicizia con la co-star Sarah Wayne Callies, lei stessa ha ammesso che Wentworth è stato il primo sul set a cui ha detto della sua gravidanza.

– Nel 2007 Wentworth ha partecipato ad un paio di pubblicità in Korea, per la “Bean Pole Jeans” e per la “France Cafè”.

– Il suo sogno è di riuscire a realizzare un giorno un film come registra e protagonista, infatti nel poco tempo libero che gli rimane si dedica alla scrittura oltre che alla lettura.

– Per due anni prima di diventare famoso ha lavorato come commesso da Borders, famosa catena di librerie sparse in tutti gli States.

– Tra i suoi film horror preferiti ci sono “Shining” e “Carrie”, mentre quand’era piccolo il suo film preferito era “Time Bandits”.

– Uno dei suoi libri preferiti è  “Where The Red Fern Grows” scritto da Wilson Rawls.

– “Definitions belong to the definers, and not the defined” (“Le definizioni appartengono a chi definisce, non a chi è definito.”) è la sua citazione preferita ed è tratta dal libro “Beloved” di Toni Morrison.

– La rivista People nel 2006 lo ha nominato come l’uomo più bello del mondo.

– Nel 2007 sempre la rivista People lo nomina come “The Sexiest Deep Thinker” e vince inoltre il sondaggio tra gli utenti di Entertainment Weekly, come il più bello insieme ad Angelina Jolie.

– Nel 2008 la rivista Cosmopolitan UK lo nomina tra i 10 uomini più sexy del mondo. Nella classifica compaiono altri nomi molto famosi tra cui George Clooney, Johnny Depp, Brad Pitt e Will Smith. 

Alcune foto di Wentworth dagli annuari degli istituti scolastici che ha frequentato….

 

 

Clicca per leggere la risposta completa

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general