perché non arrivano più le notifiche dei compleanni su facebook


Come sapere quando gli amici fanno il compleanno e ricevere notifica su Facebook per fare gli auguri

Facebook
Ormai è tradizione ricevere, il giorno del proprio compleanno, una quantità spropositata di auguri da tutti gli amici ed anche da persone che non si conoscono. Incredibile ma vero anche gente mai vista o che non si sente e non si vede da anni si mette a fare gli auguri di buon compleanno. La cosa può far piacere o no, ma, sarebbe anche buona educazione, ricambiare questi auguri oppure ringraziare chi li fa. Impossibile però rispondere a tutti, soprattutto se si hanno molti amici e si ricevono centinaia di messaggi di auguri di buon compleanno. In genere quindi, alla fine della giornata, si lascia un messaggio globale sul proprio profilo per il ringraziamento a tutti.

Volendo però rispondere in modo individuale, c’è un’impostazione che può venire in aiuto, per ricevere la notifica su Chrome o su Firefox quando è il compleanno di qualcuno, in modo da non perdere l’occasione di fare gli auguri. Vediamo insieme quindi come rispondere agli auguri di compleanno su Facebook e ottenere avvisi sui compleanni in arrivo.

LEGGI ANCHE -> Gestire le notifiche Facebook per non ricevere le più fastidiose

Gestire i compleanni su Facebook

Per fortuna è possibile gestire i compleanni su Facebook utilizzando le funzioni integrate all’interno di Facebook, così da evitare estensioni del browser o add-on nati con il solo scopo di accedere ai nostri dati su Facebook. Se ci teniamo a tenere lontano gli intrusi da Facebook seguite esclusivamente i consigli presenti qui in basso.

Attivare le notifiche su browser PC

Per ricevere una notifica ad ogni compleanno di uno degli amici non dobbiamo far altro che portarci nella homepage di Facebook, andare sul menù principale premendo il tasto freccetta in alto a destra, selezionare il menu Impostazioni e privacy, premere su Impostazioni e aprire infine il menu Notifiche di lato a sinistra.
Notifiche

Per attivare le notifiche dei compleanni apriamo la sezione Compleanni, attiviamo l’interruttore accanto alla voce Consenti le notifiche su Facebook e attiviamo l’interruttore accanto alla voce Push. Ora dovrebbe comparire la finestra d’avviso del browser per le notifiche di Facebook: accettiamo per poter ricevere le notifiche dei compleanni (e degli altri eventi di Facebook eventualmente attivati).
Se non riceviamo le notifiche dei compleanni probabilmente abbiamo disattivato le notifiche push del browser per il sito Facebook; per rimediare su Google Chrome (di gran lunga il browser più utilizzato) portiamoci sul sito di Facebook, premiamo in alto sull’icona del lucchetto (subito a sinistra della barra degli indirizzi), clicchiamo su Impostazioni sito e assicuriamoci che sul menu Notifiche sia impostata la voce Consenti.

Come aggiungere i compleanni su Google Calendar

In alternativa possiamo integrare il calendario di Facebook all’interno del calendario di Google Calendar e di riflesso importarlo nel calendario di Windows, così da avere una notifica di sistema sul compleanno che decorre nel giorno odierno. Per procedere apriamo la pagina di Google Calendar sul browser, effettuiamo l’accesso con un account Google, premiamo sull’icona + accanto alla voce Altri calendari e selezioniamo la voce Da URL; ora portiamoci su Facebook, apriamo la pagina relativa agli eventi di Facebook, premiamo con il tasto destro sul menu Compleanni e infine premiamo su Copia indirizzo link; per concludere portiamoci su Google Calendar, inseriamo il link copiato nel campo di testo che abbiamo lasciato in sospeso e premiamo infine su Aggiungi calendario.

Come aggiungere i compleanni su PC

Per aggiungere Google Calendar a Windows 10 (e di riflesso portarci dietro tutti i compleanni degli amici di Facebook) premiamo sul menu Start in basso a sinistra, apriamo l’app Calendario, clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra, selezioniamo la voce Gestisci account, premiamo su Aggiungi account quindi aggiungiamo l’account Google che abbiamo configurato nel capitolo precedente.
Account su Windows

Dopo l’aggiunta dell’account Google compariranno nuovi calendari di alto a sinistra, basterà selezionare con il segno di spunta il calendario di Facebook per aggiungere tutte le date al calendario di Windows, così da non dimenticare nemmeno un compleanno.

Attivare le notifiche del browser su smartphone

Se vogliamo ricevere le notifiche dei compleanni di Facebook sullo smartphone e sui tablet basta installare l’app di Facebook sul dispositivo e assicurarsi di attivare tutte le notifiche. Se le notifiche dei compleanni non si mostrano apriamo l’app di Facebook, apriamo il menu in alto a destra con le tre linee, portiamoci in Impostazioni e privacy -> Impostazioni, scorriamo fino al menu Impostazioni di notifica e apriamo il menu Compleanni.
Compleanni smartphone

Ora non dobbiamo far altro che attivare la voce Push e attivare anche Compleanni in arrivo e Compleanni in ritardo per ricevere una notifica di tutti i compleanni in arrivo. Se non riceviamo più notifiche di Facebook vi consigliamo di leggere le guide Bloccare le notifiche Android o limitarle solo per alcune app e Gestione Notifiche iPhone con banner permanenti.

Come rispondere automaticamente a tutti gli amici

Qualcuno potrebbe chiedersi se è possibile anche inviare gli auguri automaticamente ad ogni amico che compie gli anni o come rispondere agli amici che vi inviano auguri il giorno del compleanno. Questa cosa così automatizzata è davvero molto brutta: già Facebook può essere impersonale, poi se gli auguri sono anche automatici si va di male in peggio.

A questo aggiungiamo anche l’aspetto sicurezza e privacy: tutte le estensioni o i siti che permettono di automatizzare la risposta ai compleanni chiederanno di accedere al nostro profilo, quindi nulla vieta ai proprietari del sito o dell’add-on di rubarci l’identità o di pubblicare messaggi al posto nostro, modificando magari anche alcuni elementi del nostro profilo. Visto che con i capitoli visti in precedenza non dimenticheremo nessun compleanno (da PC e da smartphone), prendetevi giusto qualche minuto e fate degli auguri sinceri o rispondente agli auguri ricevuti il giorno del vostro compleanno.

Se abbiamo avuto problemi di sicurezza o privacy su Facebook vi invitiamo a leggere la guida Account Facebook rubato o compromesso, come risolvere.

Conclusioni

Facebook può essere un buon sito dove socializzare e mantenere i contatti con tutti gli amici d’infanzia o gli amici di scuola/università e, con gli strumenti integrati sul sito, possiamo anche evitare la figura di dimenticare i compleanni ed avere sempre una notifica dal browser, dal PC o dallo smartphone sui compleanni odierni.

Sempre a tema di notifiche Facebook vi invitiamo a leggere i nostri articoli Ricevere notifiche e messaggi di Facebook via email o sul desktop e Ricevere messaggi e notifiche Facebook via SMS (gratis).

Clicca per leggere la risposta completa

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general