quale dei seguenti rappresenta uno dei principi dei green bond

[ad_1]

Le prime obbligazioni verdi sono state emesse da organismi sovranazionali (Bei appunto). Poi sono arrivate le emissioni corporate in tutto il mondo. In Italia dopo Hera, tra i più importanti emittenti vi sono stati per esempio Enel, IntesaSanpaolo, Ferrovie dello Stato e Cdp.

Il primo green bond di Stato è stato emesso da un paese europeo: la Polonia nel dicembre 2016 ha lanciato un’0bbligazione verde da 750 milioni di euro. Ma è stata la Francia, un mese dopo, a entrare in modo pesante sul mercato con un Oat (il titolo di Stato transalpino) che doveva essere inizialmente di 7 miliardi di euro; la richiesta degli investitori istituzionali è stata tale che il programma di emissioni è stato esteso fino ad arrivare a 22 miliardi. Poi hanno emesso titoli di Stato green anche Irlanda, Belgio e Olanda. Ora si attendono Germania e Italia.

RENDIMENTI, TITOLI DI STATO GREEN VS I “TRADIZIONALI”

Andamento dal 21 maggio 2019 dei quattro principali titoli governativi green in Europa. Confronto con un indice obbligazionario tradizionale. Rendimento in euro (Fonte: Refinitiv)

Loading…

Rendimenti e liquidità
Da una recente elaborazione dell’ufficio Studi Sole24Ore che per Plus24, emerge l’allineamento dei rendimenti del titolo di Stato francese green con l’indice obbligazionario Barclays Euro aggregate 10-20 anni riferito a titoli di Stato tradizionali. Il confronto parte dal 21 maggio 2019 data del lancio dell’ultimo green bond di Stato europeo, quello olandese. Il rendimento dell’Oat francese (scadenza 2039) replica l’andamento dell’indice obbligazionario di titoli tradizionali. Diverso invece l’andamento dei bond di Irlanda, Olanda e Belgio.

La riforma europea
Gli esperti della Commissione europea hanno elaborato degli standard ad hoc per i green bond Ue. Fra le differenze principali con gli standard Icma c’è l’albo dei certificatori: chi fornisce la second opinion dovrà essere iscritto a un elenco che sarà gestito dall’Esma, l’authority che regolamenta i mercati finanziari europei.

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Reset Password