quale derivata di ubuntu scegliere

[ad_1]

Ubuntu è sicuramente il sistema operativo Linux più popolare fra gli utenti. Nonostante ciò, sono molti a voler conoscere quali sono le migliori distribuzione Linux derivate da Ubuntu. Per questo, noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi proponiamo quali sono le distro derivate più famose e soprattutto migliori.

Linux Mint

Linux Mint è la distribuzione Linux basata su Ubuntu più popolare presente sulla piazza grazie alla sua grande facilità d’uso e all’esperienza di utilizzo molto simile a Windows. Tale distro mette a disposizione diverse esperienze desktop ma gli sviluppatori suggeriscono di utilizzare l’ambiente Cinnamon in quanto viene supportato direttamente da loro.

All’interno è possibile trovare diverse funzionalità come quelle che permettono di effettuare facilmente il backup e l’installazione dei driver. Nello specifico, è presente il sistema di backup TimeShift che rende molto semplice il salvataggio del sistema in caso di problemi mentre il tool di aggiornamento dispone di una funzionalità la quale permette agli utenti di installare automaticamente gli update di sistema anziché gestirli manualmente.

Elementary OS

Fra le migliori distribuzione Linux derivate da Ubuntu abbiamo deciso di selezionare anche Elementary OS. L’obiettivo principale di questa distro è quella di rendere il sistema operativo più facile da utilizzare, oltre ad essere molto moderno.

Molti ex utenti Mac, che hanno deciso di utilizzare Linux, scelgono Elementary OS in quanto presenta un’interfaccia molto simile a macOS. Esso dispone persino di un app store molto simile al Mac App Store di Apple.

Abbiamo di fronte un sistema operativo quasi identico a Ubuntu ma che si concentra principalmente su bellezza, privacy e semplicità. All’interno è presente anche il potente file manager Nemo nella versione Cinnamon che consente di gestire e ricercare velocemente file e cartelle all’interno del computer. Oltre a questo, il sistema operativo dispone della funzionalità di raccolta informazioni sull’hardware disattivata come impostazione predefinita.

Zorin OS

Assieme a Linux Mint, anche Zorin OS presenta un’interfaccia utente ispirata a quella di Windows. Tuttavia, anche se si tratta di una derivata di Ubuntu, questa distro permette agli utenti di eseguire i programmi Windows preferiti senza alcun problema utilizzando le applicazioni pre-installate Wine e PlayOnLinux. In aggiunta, Zorin OS dispone di un firewall pre-configurato che blocca la pubblicità.

Le migliori distribuzioni Linux derivate da Ubuntu

Peppermint OS

Fra le migliori distribuzione Linux derivate da Ubuntu riportiamo anche Peppermint OS. Si tratta di un sistema operativo incentrato principalmente sulla stabilità, sulla semplicità e sulla facilità di utilizzo.

La distribuzione utilizza l’ambiente desktop Xfce cosicché gli utenti possano ottenere una configurazione molto simile a quella di Windows. In aggiunta, la distro richiede poche risorse per poter funzionare.

All’interno di Peppermint OS è presente, poi, lo strumento ICE il quale permette di trasformare molti siti Web in applicazioni desktop complete e inoltre è basato su Ubuntu LTS per la massima stabilità.

KDE Neon

L’idea principale alla base di KDE Neon è quella di proporre la versione più recente del desktop Plasma sulla versione stabile di Ubuntu LTS in quanto, solitamente, è disponibile soltanto sui sistemi operativi Linux instabili come Linux Arch o Gentoo.

Le migliori distribuzioni Linux derivate da Ubuntu: altre distro

Oltre alle distribuzioni elencate poco fa, è possibile trovare sulla piazza altri OS Linux basati su Ubuntu altrettanto interessanti. Ecco la lista completa.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

scrivere la e maiuscola accentata su ubuntu
Come installare Windows su Linux 2
Come installare Linux da USB



Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general