quale la capitale dell'irlanda

[ad_1]

Hai finalmente deciso di partire, oppure ti piace pianificare i dettagli e stai ancora cercando di organizzare al meglio la vacanza? Non sai ancora se avrai solo qualche giorno a disposizione o se potrai fare un viaggio più lungo? Che tu abbia già i biglietti aerei in tasca o se non hai ancora prenotato nulla, saperne di più su quali città visitare è il tuo punto di partenza. Se resterai in Irlanda un weekend o poco più potrai visitarne una o forse due, magari prendendoti un giorno per vederne i dintorni. Se invece avrai qualche settimana a disposizione potrai organizzare il tuo viaggio a tappe, alternando le città con un avventuroso tour delle bellezze naturali nell’entroterra dell’isola.

Dublino

La capitale dell’Irlanda é un’incantevole città che si affaccia sulla baia omonima ed é attraversata del fiume Liffey. I monumenti e le attrazioni sono tantissime: la cattedrale di San Patrizio, la Galleria Nazionale, il castello, la Guinness Store House. Dublino ha sempre avuto un carattere a metà tra il raffinato e il popolare: dal medioevo, con le sue abbazie di amanuensi e il Trinity Colledge, fino al Novecento di James Joyce e Oscar Wilde, é stato un vivo centro culturale, ma allo stesso tempo un porto di pirati e una città povera, punto di partenza delle navi di emigranti per l’America. Oggi ha cambiato nuovamente faccia: l’economia è fiorita e la capitale dell’Irlanda è diventata la nuova terra promessa dei giovani in cerca di fortuna. Per questo Dublino non è solo una città da visitare, ma da vivere: passeggiate per le strade dove gli scrittori erano soliti cercare ispirazione, provate la vita notturna dei molti pub del quartiere di Temple bar, meta preferita dei giovani irlandesi, o perché no, concedetevi un po’ di sano shopping in Grafton Street. La formula dello scambio casa vi potrà aiutare in questo senso: essere ospitati da un abitante del posto vi darà modo di ricevere dritte e consigli sugli angoli più insoliti e tipici di Dublino, in modo da vivere la città in modo davvero autentico.

Scopri Dublino4-citta-da-visitare-in-irlanda

Cork

Cork è la seconda città dell’Irlanda dopo Dublino, ma… non ditelo in giro! I suoi abitanti infatti sono talmente fieri e patriottici da aver ribattezzato la città “La Repubblica Popolare di Cork“, e potrebbero non prenderla bene! Del resto Cork non ha troppo da invidiare alla capitale: anche essa è una città molto giovane con una vita culturale più che attiva: musei e monumenti non mancano, ma se cercate qualcosa di unico Cork ospita 20 festival in diversi ambiti, come cinema, teatro, letteratura. Il lato creativo di questa città é visibile ovunque: nelle vetrine di negozi eccentrici, nei tanti localini che fanno musica dal vivo e nei gruppi di giovani che ballano per la strada fondendo la tradizionale danza irlandese con ritmi più esotici, come il tango argentino. Un’altra attrazione da non perdere è l’English Market, un antico mercato coperto dove gli amanti della cucina potranno esplorare tra i banchetti in cerca di quello che più gli ispira. Un modo gustoso per immergersi nella cultura irlandese!

Scopri Cork

Galway

Questa città rappresenta un’eccezione per il paesaggio un cui é immersa: è un piccolo gioiello incastonato in una baia al riparo dai forti venti atlantici, che tutto intorno ad essa creano ripide e maestose scogliere a picco sul mare. Galway è una città vivace per quanto piccola, ed è considerata il cuore della tradizione e della cultura celtica: qui infatti é presente l’unico teatro che inscena rappresentazioni esclusivalente in lingua gaelica! Un giorno basterà per visitarne il centro passaggiando per i suoi quartieri colorati e in particolare per il lungomare di Salthill, il più antico della città, dove potrete assistere a tramonti meravigliosi. Se avete poco tempo e volete immergervi nel cuore di questo paese, visitare Galway é quello che ci vuole: la città é circondata dal Connemara, la regione più selvaggia e autentica dell’Irlanda. Alloggiando a Galway, potrete visitarne i dintorni grazie brevi spostamenti in bus o in treno, e vedere alcune tra le attrazioni naturali e non solo più famose del paese: le maestose scogliere di Moer, le isole Aran giusto di fronte alla baia, il Burren, un tavolato calcareo unico al mondo che vi darà l’impressione di essere sbarcati sulla luna, e infine la Wild Atlantic Way, una della più straordinarie strade panoramiche al mondo che costeggia la costa atlantica irlandese.  

Scopri Galway4-citta-da-visitare-in-irlanda

Belfast

I puristi storceranno il naso, perché Belfast é la capitale dell’Ulster, o Irlanda del Nord, che fa parte del Regno Unito e non dell’Eire. Ma dopotutto, questa città che é la seconda dell’isola per abitanti dopo Dublino, é forse più di ogni altra il simbolo della travagliata storia di questo paese. Nello scorso secolo, Belfast é stata il centro degli scontri tra cattolici filo-repubblicani e protestanti fedeli alla corona inglese, che sono sfociati in una vera e propria guerra tra le due fazioni, andata avanti per decenni. Oggi la situazione è tranquilla, ma i segni di questa divisione sono ancora evidenti: la città é tuttora separata in due settori, uno cattolico e uno protestante, divisi da un muro dove spiccano i famosi murals che raccontano la storia della città e le battaglie tra le due fazioni. Oltre a questo, forse non molti sanno che Belfast ha ospitato la costruzione del Titanic: nei vecchi cantieri navali potrete visitare il museo dedicato alla nave da crociera più famosa della storia. Belfast, insomma, é un punto nevralgico per la storia di questa isola e delle due nazioni che la occupano: merita assolutamente di essere inserita nella top 4 delle città da visitare in Irlanda.

Scopri Belfast

Hai già deciso quale ti piacerebbe vedere? Se proprio non riesci a scegliere… visitane più di una! Potrebbe essere l’occasione per scoprire a fondo l’essenza di questo paese. Se la tua idea è fare un tour dell’Irlanda troverai interessante il nostro prossimo articolo, quindi rimani sintonizzato! Nel frattempo, puoi dare un’occhiata alle nostre case in Irlanda.

Scopri l’Irlanda

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general