quale rete internet è migliore italia


Vodafone e Fastweb hanno offerto le migliori funzionalità Internet da rete fissa in Italia nel corso dei primi sei mesi del 2019, secondo i dati forniti da nPerf. L’operatore rosso si riconferma in vetta alla classifica dei migliori provider di rete Internet fissa del mercato italiano, ma rispetto all’analisi elaborata un anno fa (relativa al primo semestre 2018) si segnala la rimonta di Fastweb.

La clientela Vodafone e Fastweb può beneficiare delle migliori velocità di upload e di buone latenze, mentre Wind Tre offre la migliore velocità di download. Telecom Italia non eccelle in nessun parametro e chiude le classifica in quarta posizione.


E’ utile ricordare che il dati elaborati da nPerf si basano sui test di velocità effettuati tramite il sito nPerf.com, utilizzando tutte le tecnologie di rete fissa offerte da ciascun operatore. – 396.620 quelli effettuati nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 30 giugno. Il test nPerf prende in considerazione tre parametri – velocità di download, di upload e latenza – ed assegna un punteggio sintetico* a ciascun operatore.

VELOCITA’ DOWNLOAD

Nel periodo oggetto di osservazione la velocità media dei download in Italia è stata pari a 55 Mb/s. Le reti più veloci sono risultate quelle di Wind Tre con una media di 65,48 Mb/s, seguono Vodafone (63,24 Mb/s), Fastweb (61,38 Mb/s) e a chiudere la classifica Telecom Italia (43,40 Mb/s).

VELOCITA’ UPLOAD

Vodafone e Fastweb sono appaiate nella classifica delle reti che offrono l’upload più veloce, rispettivamente con valori medi di 25,44 Mb/s e 25,71 Mb/s. In terza posizione Wind Tre con 19,10 Mb/s e ancora una volta Telecom Italia a chiudere il gruppo con 11,62 Mb/s. Mediamente la velocità di upload in Italia nel primo semestre 2019 è stata pari a 18 Mb/s.

LATENZA

Si ritrova la stessa doppietta al comando quando si passa ad esaminare la latenza: 38,42 ms per Vodafone e 38,97 ms per Fastweb. Seguono Wind Tre (42,92 ms) e Telecom Italia (48,75 ms). La latenza media in Italia nel primo semestre 2019 è risultata pari a 43 ms.

*Secondo quanto precisato da nPerf, il punteggio, espresso in nPoints, dà un’immagine globale della qualità di connessione posseduta da un utente tipo. Prende in considerazione 2/3 sulla velocità di download + 1/3 velocità di upload, e la latenza. Calcolato su una scala logaritmica per rappresentare meglio la percezione che ha l’utente.

Clicca per leggere la risposta completa

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general