quale scheda di rete comprare


migliori-schede-di-reteVolete comprare una nuova scheda di rete ma siete confusi con tutti i tipi di prodotti disponibili?

Non capite tutti i parametri tecnici?

Non preoccupatevi!

I nostri esperti hanno svolto il lavoro duro per voi ed hanno creato questo articolo con le 5 migliori schede di rete che potete acquistare nel 2021.

Tutto ciò che dovete fare è continuare a leggere…

Le migliori schede di rete

1. Asus PCE-AC56 – La scelta migliore

Asus PCE-AC56

Tipo: wireless
Presenza di antenne:

Dovete cambiare la vostra vecchia scheda di rete perché guasta o volete aggiornarla con una al top di gamma? In ogni caso Asus PCE-AC56 è la scelta migliore che possiate fare. Senza fili, dalle elevate prestazioni ed ampiamente compatibile con la maggior parte dei vostri PC e notebook, è la scelta migliore.

Con la ASUS PCE-AC56 avrete un dispositivo dotato della più recente tecnologia Broadcom Wi-Fi di 5° generazione, garantendovi elevate prestazioni, pur restando comunque compatibile anche con i computer più vecchi.

Il dispositivo di rete possiede un sistema chiamato ASUS AiRadar che funziona tramite la presenza esterna di antenne che vi garantiscono una connessione ottimizzata e stabile, nonché un’amplificazione del segnale, offrendovi una copertura totale della vostra abitazione, eliminando fino al 150% di zone morte.

La sua connettività fino a 1.3 GB/s insieme alla tecnologia TurboQAM vi fornisce altissime prestazioni, superando di circa il 33% le altre schede di rete presenti sul mercato. Il funzionamento dual-band inoltre vi permette di scegliere tra i 2,4 GHz oppure 5 GHz in modo da farvi ottenere le massime prestazioni da qualsiasi sia il vostro dispositivo.

Il montaggio è semplice: si collega facilmente a qualsiasi sia la vostra CPU senza aver bisogno né di un cavo ethernet né di cavi o alimentatori appositi. Se acquistate ASUS PCE-AC56 e magari la abbinate ad una connessione fibra, avrete senza dubbio un dispositivo che vi offre velocità, stabilità e copertura. Secondo le nostre opinioni è la migliore scelta che possiate fare nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Miglior scheda di rete presente sul mercato nel 2021
  • Dotata della recente tecnologia Broadcom Wi-Fi di 5° generazione che vi offre prestazioni altissime garantendo compatibilità anche con i dispositivi più vecchi
  • Sistema AiRadar che tramite la presenza esterna di antenne permette di avere una connessione stabile e totale in tutta l’abitazione
  • Garantisce una velocità di connessione fino a 1.3 GB/s anche grazie alla tecnologia TurboQAM
  • Essendo dual band potete scegliere se connettervi a 2,4 GHz o 5 GHz in modo da ottenere le massime prestazioni in base ai vostri dispositivi
  • Non avendo cavi ethernet o alimentatori appositi risulta facile da montare, vi basterà collegarla alla vostra scheda madre
  • Compatibile con quasi tutte le schede madri presenti sul mercato

Contro

  • Bisogna fare attenzione quando si installano i driver in quanto potrebbero generare conflitti
  • Potrebbe dare alcuni problemi con Windows 10

2. Hommie P02W-EU – Miglior rapporto qualità prezzo

Hommie P02W-EU

Tipo: wireless e bluetooth
Presenza di antenne:

Hommie P02W-EU è un’ottima scelta per tutti coloro che stanno assemblando un nuovo PC fisso o notebook ed hanno bisogno di una scheda di rete potente ma ad un prezzo contenuto.

Questo dispositivo monta un chip bluetooth 4.2 che funziona insieme al Wi-Fi: potete connettere le vostre cuffie, mouse o altri dispositivi preferiti senza avere alcuna interferenza sulla connessione. Il modulo Wi-Fi 7265 AC infatti vi garantisce elevate prestazioni e stabilità assicurata.

La presenza esterna di due antenne da 6 dB vi permette di avere un eccellente segnale in tutta la vostra casa, molto stabile e potente. Nonostante sia così all’avanguardia con questa scheda avrete un dispositivo perfettamente compatibile con la gran parte dei dispositivi disponibili oggi. Inoltre, supporta sia i sistemi operativi Windows che Linux.

Essendo inoltre dotata della più recente tecnologia wireless 802.11 AC vi garantisce una velocità wireless pari a 867 MB/s. Una velocità veramente incredibile che si rivela perfetta anche per coloro che giocano online ed hanno bisogno di una connessione molto potente. Il sistema dual band inoltre vi permette di scegliere se connettervi a 2.4 GHz o a 5 GHz.

Il montaggio risulta semplice, dato che con il cacciavite in dotazione vi basterà prima avvitare le antenne e poi avvitare la scheda di rete sulla scheda madre. Per connettervi vi basterà inserire il CD dei driver che vi guiderà nell’installazione dei software necessari e potete finalmente andare online.

Insomma, con la sua tecnologia wireless combinata a quella bluetooth vi permette totale libertà di connessione nella vostra casa, senza sacrificare potenza e copertura, il tutto ad un prezzo veramente eccezionale.

Vedi prezzo

Pro

  • Scheda di rete con il miglior rapporto qualità prezzo del 2021
  • Combina un sistema bluetooth e Wi-Fi che permette di connettere i dispositivi come tastiere e mouse senza generare interferenze
  • Il modulo Wi-Fi 7265 AC garantisce elevate prestazioni
  • Monta due antenne esterne da 6 dB che offrono una connessione stabile in tutta la casa
  • Sistema dual band che permette di scegliere se connettersi a 2.4 GHz o 5 GHz
  • Compatibile sia con i sistemi Windows che Linux
  • Il montaggio è semplice, basterà avvitare il dispositivo sulla scheda madre, installare i driver e connettersi

Contro

  • Le viti delle antenne sono un po’ fragili, quindi bisogna prestare attenzione nel montaggio
  • Potrebbe non essere compatibile con tutte le schede madre

3. TP-Link TG-3468 – Miglior scheda di rete economica

TP-Link TG-3468

Tipo: con cavo ethernet o wireless
Presenza di antenne: no

Un imprevisto ha messo la vostra scheda di rete interna fuori uso ed avete assolutamente bisogno di acquistarne un’altra senza però dover spendere troppi soldi? TP-Ling TG-3468 è una delle migliori schede di rete economica presente sul mercato oggi.

TP-Link TG-3468, nonostante il prezzo, offre ottime prestazioni in linea con gli standard IEEE attuali. Permette di essere montata comodamente all’interno del vostro case grazie alle ridotte dimensioni. Infatti l’interfaccia 32-bit PCI garantisce un ingombro veramente minimo. L’adattatore ethernet che monta permette di connettervi fino a 1000 MB/s.

Il dispositivo è dotato di una recente tecnologia chiamata Wake-On-Lan che vi permetterà di gestire facilmente la scheda tramite il sistema LAN del vostro router. Questa scheda di rete del tutto economica è progettata per garantirvi prestazioni eccellenti ed avete la possibilità di scegliere anche la versione wireless.

Il montaggio della scheda di rete vi risulterà semplice e veloce da fare: vi basterà trovare lo spazio dove poter installare la fascetta di ferro e l’adattatore sul quale andrete poi ad inserire il dispositivo stesso. Per connettervi infine dovrete solo installare i driver dal CD che vi sarà dato in dotazione nella confezione.

Se allora siete in cerca di un buon dispositivo di rete che vi permetta di avere una connessione stabile e potente spendendo poco, secondo le nostre opinioni e recensioni TP-Link TG-3468 è la scelta migliore che possiate fare in base alle opzioni disponibili sul mercato.

Vedi prezzo

Pro

  • Miglior scheda di rete più economica del 2021
  • Garantisce una velocità di connessione fino a 1000 MB/s
  • Dispone della tecnologia Wake-On-Lan che la rende facilmente gestibile
  • Grazie all’interfaccia 32-bit PCI presenta delle ridotte dimensioni ed è facilmente posizionabile all’interno del case del vostro PC fisso
  • Il montaggio è facile, basta inserire la fascetta in ferro e posizione l’adattatore sul quale verrà montata la scheda di rete
  • È del tutto in linea con gli standard IEEE attuali

Contro

  • Nel modello con cavo ethernet non è possibile collegare altri dispositivi
  • Non possiede il sistema dual band

4. Asus PCE-AC51

Tipo: wireless o bluetooth
Presenza di antenne:

Asus PCE-AC51

Vedi prezzo

5. Ubit D11W

Tipo: wireless e bluetooth
Presenza di antenne:

Ubit D11W

Vedi prezzo

Fattori da considerare per l’acquisto di una scheda di rete

guida-all-acquisto-schede-di-rete

Che vogliate sostituire la vostra vecchia scheda con un dispositivo più aggiornato o quella vecchia vi ha abbandonato, ci sono degli importanti fattori da considerare per un buon acquisto. I nostri esperti li hanno raccolti nei paragrafi a seguire, che vi consigliamo di leggere prima di procedere con le vostre compere.

Tipo

tipo

Sul mercato oggi sono disponibili varie tipologie di schede di rete che possono adattarsi o meno alle vostre esigenze personale. Leggete qui di seguito la differenza tra i vari tipi per capire quella che rappresenta la migliore per voi.

  • Ethernet: questa tipologia di scheda di rete interna si monta nel case del PC e permette di collegarsi tramite il cavo ethernet che parte dal router e va a collegarsi direttamente alla scheda. Può essere collegata sia nello slot PCI che in quello PCI express del vostro PC.
  • Adattatore USB: non è una vera e propria scheda di rete ma un adattatore USB. È possibile inserire questo dispositivo nel vostro PC e, tramite il cavo ethernet, connettersi ad internet. Esistono sul mercato anche versioni wireless di questi dispositivi che non richiedono la connessione tramite ethernet ma necessitano di una scheda di rete Wi-Fi.
  • Adattatore wireless: inserendo questo adattatore nel vostro PC fisso potrete connettervi alle reti Wi-Fi disponibili. Questo dispositivo una volta inserito trasforma il vostro PC fisso senza possibilità di connessione Wi-Fi in un PC dotato di Wi-Fi proprio come un notebook.
  • Modem: è un apparecchio complesso che, tramite un processo di trasformazione della linea telefonica esterna, permette di connettersi ad internet. Il modem è molto utilizzato in casa oggi, in quanto permette di combinare la connessione tramite ethernet a quella Wi-Fi, garantendo versatilità ed efficienza. Se inoltre avete la possibilità, scegliete l’opzione che supporta la fibra ottica in modo da ottenere eccellenti risultati.

Numero di porte ethernet

numero-di-porte-ethernet

Un altro particolare fattore a cui dovete prestare attenzione è il numero delle porte ethernet. Se in casa o in ufficio avete più pc da collegare è necessario che vi dotiate di una scheda di rete con tante porte. Badate però che se la rete in dotazione non è sufficientemente potente, con tutti i computer connessi su un’unica scheda potreste far fatica a navigare in rete.

Presenza di dual band

presenza-di-dual-band

Importante soprattutto per i dispositivi più recenti è la possibilità di scelta tra una connessione dual band. Il dual band permette di scegliere se connettersi a 2.4 GHz o 5 GHz. Questo parametro è importante in quanto i dispositivi più aggiornati possono godere della connessione a 5 GHz che migliora notevolmente le prestazioni, velocità e stabilità. Secondo le nostre opinioni vi conviene scegliere una scheda di rete dual band se possedete dispositivi all’avanguardia.

Con o senza cavo? Scegliete quella che fa per voi

Siete finalmente giunti in fondo alla nostra recensione e avete letto tante informazioni sulle migliori schede di rete disponibili oggi. La scelta è ovviamente vostra, ma vi consigliamo di scegliere soprattutto in base ad un fattore, che è la comodità. Se avete bisogno di un dispositivo per collegare un singolo PC, optate per una scheda ethernet in quanto non solo più economica ma anche stabile. Se invece avete necessità di collegare più apparecchi, la versione wireless e Wi-Fi è la soluzione ideale.

Clicca per leggere la risposta completa

Extenzilla.it
Logo