quale strumento per iniziare da anziani


5 STRUMENTI MUSICALI PER GLI OVER

Hai mai voluto diventare un musicista famoso da bambino?  Forse sognavi di vendere sale da concerto o di riempire stadi in tutto il mondo.  Quando si invecchia, è facile sentirsi come se si fossero perse delle occasioni nella vita.  Non tutti abbiamo avuto la fortuna di prendere lezioni di musica da bambini.  Tuttavia, vi farà piacere sapere che non è mai troppo tardi per dedicarsi a un nuovo hobby!  È importante soprattutto per le persone più anziane dedicarsi ad un hobby per rimanere mentalmente, fisicamente e socialmente attivi.  Gli strumenti musicali sono un esempio perfetto.

In generale, mantenere il cervello attivo è di grande aiuto nella lotta contro la demenza.  Ma trovare uno strumento per imparare a 50 anni o più tardi aiuterà anche a migliorare la gestione del tempo e le capacità organizzative.

Oggi condivideremo cinque strumenti musicali popolari per l’apprendimento da parte degli adulti.  Se siete alla ricerca di altre idee, perché non date un’occhiata alla nostra approfondita guida agli hobby?

Vantaggi dell’apprendimento degli strumenti musicali

Funzione del cervello

Ci sono così tanti vantaggi nell’imparare uno strumento musicale in età avanzata.  In primo luogo, può aumentare la potenza del cervello.  Prendendo un nuovo strumento, è possibile migliorare non solo la memoria e le capacità motorie, ma anche i tempi di reazione e la capacità multitasking.

Sollievo dallo stress

Ascoltare musica è un passatempo rilassante per molti di noi, ma sapevate che suonare musica da soli può avere lo stesso effetto?  Inoltre, la diminuzione dello stress ha il doppio vantaggio di ridurre la pressione alta e la frequenza cardiaca.  È una vittoria sia per la mente che per il corpo.

Senso di realizzazione

Mentre l’apprendimento di uno strumento richiede una certa disciplina, le ricompense ne valgono più che la pena.  Con una combinazione di duro lavoro e pazienza, vedrete una spinta alla vostra fiducia e un meraviglioso senso di realizzazione.

I 5 migliori strumenti per l’apprendimento degli adulti

Diamo un’occhiata agli https://strumenti-musicali.eu/ e più facili da imparare per gli adulti più anziani.  Ecco i nostri 5 migliori strumenti:

  1. Pianoforte

Il pianoforte è uno degli strumenti musicali più popolari che la gente spesso cerca di padroneggiare.  È molto versatile e permette di suonare canzoni in una vasta gamma di stili.  Questo strumento aiuterà la vostra coordinazione, dato che spesso avrete bisogno di suonare melodie diverse con ogni mano.  Ma non preoccupatevi – ricordate, se siete in grado di digitare sulla tastiera di un computer, siete già a metà strada!

Data la popolarità del pianoforte, ci saranno sicuramente alcuni insegnanti nella vostra zona.  Tuttavia, se non avete il tempo o il budget per prenotare lezioni individuali, non disperate.  Internet è una risorsa meravigliosa per lezioni video, tutorial e spartiti musicali.  Molti dei grandi di tutti i tempi sono autodidatti, come Prince e David Bowie.  Non c’è nemmeno bisogno di leggere gli spartiti.  Molti tutorial su YouTube possono insegnarvi le canzoni a vista, mostrandovi quali tasti premere in quale ordine.

Oltre ai benefici per la salute di cui abbiamo già parlato, imparare a suonare il pianoforte amplierà anche le vostre conoscenze culturali man mano che scoprirete nuovi brani musicali da suonare.  Un pianoforte verticale standard vi costerà probabilmente qualche centinaio di sterline.  Per chi ha un budget più ristretto, potete prendere una tastiera digitale a partire da 40 euro.

  1. Chitarra

La chitarra è spesso considerata lo strumento musicale più “cool” da imparare.  Ci sono anche molte opzioni disponibili: da quella elettrica a quella acustica, dalla classica al basso, tutte forniscono suoni e stili diversi.

La maggior parte delle persone può padroneggiare gli accordi e le scale di base abbastanza velocemente.  In seguito, si può passare alle altre abilità di cui si ha bisogno per padroneggiare veramente questo strumento.  Alla fine, anche se sarete in grado di suonare un’intera gamma di canzoni.  Assicuratevi di controllare i siti web come Ultimate Guitar per trovare le schede (una popolare alternativa agli spartiti tradizionali) per tutti i vostri brani preferiti.  Se ti abituerai a suonare la chitarra, anche la tua vita sociale potrebbe migliorare.  Potreste avere l’opportunità di entrare a far parte di una band o di suonare nei caffè e nei pub locali. Potreste anche suonare i vostri piccoli concerti per i vostri cari.  Se state cercando uno strumento per riunire le persone, allora la chitarra potrebbe essere quello che fa per voi.

Inoltre, la chitarra aumenterà la vostra capacità di attenzione e affilerà la vostra memoria.  Diventerai anche un grande multitasker, come spiega Liberty Park Music, ne sarai in grado:

  • Leggere schede e spartiti per chitarra.
  • Creare la giusta forma di accordi con le mani.
  • Concentratevi sul suonare le note con precisione.
  • Leggere in anticipo per le prossime note.
  • Tenere il tempo.

Alcune chitarre acustiche di base sono disponibili a circa €40-50, ma un modello top di gamma potrebbe farvi tornare indietro di migliaia di euro.  Ricordate, non c’è bisogno di sborsare per una chitarra costosa per cominciare, ma non c’è nulla che vi impedisca di curarvi una volta che avete imparato a suonarla!

  1. Ukulele

Se la chitarra non fa per te, allora forse l’ukulele ti andrà meglio.  Questo strumento più piccolo è generalmente considerato uno dei più facili da imparare, oltre ad essere un’opzione economica e portatile.

L’ukulele ha quattro corde (di solito realizzate in un materiale morbido simile al nylon) rispetto alle sei della chitarra.  È notevolmente più piccolo con un collo più sottile, il che lo rende ideale per chi ha le mani più piccole.  È anche facile trovare ukulele con colori e motivi vivaci se si vuole esprimere la propria personalità.  Per quanto riguarda lo strumento stesso, l’ukulele ha un suono luminoso e allegro.  La maggior parte delle persone afferra gli accordi essenziali dell’ukulele nel giro di poche settimane, e così facendo ci si trova in un posto perfetto per suonare canzoni più complesse o per passare alla chitarra o al violino.

Altri vantaggi della scelta dell’ukulele includono:

  • Piccolo e facile da portare in giro.

Meno corde significa che gli accordi sono facili da memorizzare.

Inoltre, un ukulele di qualità generalmente costa meno di molte chitarre di base, mentre è possibile scegliere un ukulele di base a meno di 20 sterline.  Questo strumento è un’ottima opzione per chiunque abbia un budget limitato.

  1. Armonica

L’armonica è nel complesso una scelta meno comune rispetto agli altri strumenti musicali della nostra lista.  Tuttavia, pensiamo che sia un’ottima scelta per i principianti.  Questo piccolo strumento è tanto accessibile quanto portatile.

Spesso si dice che è difficile suonare male mentre si suona l’armonica, perché ogni nota suonata sarà in chiave. Inoltre, imparando l’armonica aumenterete la vostra capacità polmonare e il controllo del respiro.  Alcuni ospedali negli Stati Uniti stanno addirittura avviando le proprie bande di armoniche per aiutare i pazienti con capacità polmonare ridotta e altri problemi respiratori.  Inoltre, suonare l’armonica può anche far parte dei trattamenti di recupero per i sopravvissuti agli ictus, in quanto rafforza i muscoli facciali e la coordinazione.

L’armonica è perfetta per gli amanti del blues, del folk e della musica country in particolare.  Potete prenderne una per meno di 10 sterline e la maggior parte dei modelli entrerà in tasca, così potrete andare ovunque per esercitarvi o esibirvi.

  1. Batteria

Se stai cercando di scatenare la tua rock star interiore, non guardare oltre la batteria. Di tutti gli strumenti musicali là fuori, sono i tamburi che ti permettono di essere forte ed espressivo quanto vuoi.

La batteria non è troppo difficile da imparare, ma la maggior parte delle persone consiglia di imparare con un insegnante esperto. Possono essere necessari alcuni mesi di pratica sulla batteria per poter produrre battiti solidi e costanti. Ecco alcuni vantaggi chiave dell’imparare a suonare la batteria:

  • Suonare è un ottimo modo per alleviare lo stress.
  • Vi daranno una spinta di fiducia – ci vuole fegato per suonare forte!
  • La batteria può aumentare le vostre abilità matematiche – contare i battiti può aiutarvi con le frazioni.
  • Sono un ottimo allenamento per il corpo e il cervello – userai tutti e quattro gli arti e lavorerai sodo per coordinarli.

L’unico vero svantaggio dei tamburi è il costo dell’acquisto del proprio kit e lo spazio che occupano.  I kit di batteria elettronica possono essere leggermente più compatti e convenienti, inoltre vi danno la possibilità di collegare le cuffie per evitare di far arrabbiare i vicini!

Altri strumenti musicali

Tutto sommato, vi consigliamo di prendere qualsiasi strumento musicale vi piaccia, che sia un violoncello, un banjo o anche qualcosa di apparentemente semplice come un triangolo! Se vi sembra qualcosa che vi piaccia, non esitate a provare. Oggigiorno gli strumenti musicali sono più convenienti che mai, soprattutto se si acquista online. In alternativa, potete mettervi in contatto con il vostro negozio di musica locale (molti dei quali vi faranno provare uno strumento prima dell’acquisto) per ottenere una consulenza esperta.  Pensiamo che i benefici per la vostra salute, la vostra forma fisica e il vostro benessere parleranno da soli, ma non dimenticatevi di tutto il grande divertimento che potreste avere prendendo uno strumento musicale!

 

Clicca per leggere la risposta completa

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general