quale vino abbinare al sushi

[ad_1]

Se non volessimo optare per gli spumanti, abbiamo una vasta scelta di vini bianchi. La chiave dell’abbinamento qui, oltre all’acidità di cui abbiamo già parlato, è senz’altro l’aromaticità. Per un buon abbinamento tra un vino bianco e il sushi infatti il mio consiglio è quello di scegliere vini aromatici e non troppo robusti. Il mio poker d’assi è:

  • Riesling;
  • Sauvignon Blanc;
  • Gewürztramine;
  • Grüner Veltliner.

Altre valide alternative per l’abbinamento sushi e vino possono essere uno Chablis, un Torrontès argentino o un Albariño spagnolo.

Per quanto riguarda il Riesling opterei per la tipologia Kabinett e troken, con alcol basso, acidità alta, sentori agrumati, persistenti  e note minerali. Markus Molitor Mosel Qba troken 2016 insieme a degli hosomaki o futomaki compensa la presenza di riso, alga nori, cetriolini e avocado grazie al suo persistente tocco di lime.

Anche i sentori pronunciati e fruttati di un Sauvignon Blanc ben si sposano con il sushi. Opterei per un neozelandese come Marlborough Premium Sauvignon Blanc 2019 Saint Clair, visto l’alcol più alto, sentori di germoglio di ribes, frutta tropicale e la maggiore persistenza ci abbinerei un tiger roll fritto e croccante ripieno di crostacei e avocado o se preferite un temaki bello consistente a vostra scelta.

Il Gewürztraminer, a differenza degli altri vini scelti finora, ha un’acidità più bassa, quindi eviterei il fritto e sceglierei qualcosa di più speziato che ben si abbina alla sua aromaticità. Un Alto Adige DOC come quello di abbazia di Novacella, con i suoi sentori di litchi e rose, persistente e profumato va a braccetto con una serie di gunkan misti, branzino, sogliola, polpo abbinato ad alghe e uova di pesce volante.

Per il Grüner Veltliner, vino austriaco di grande acidità e persistenza, era impossibile evitare l’abbinamento con il sushi. “Handwerk” di Lesehof Stagard con i suoi sentori leggermente erbacei e lievi note di pepe bianco, starebbe perfettamente con dei dragon roll a base di anguilla e cetriolo o avocado.

Clicca per leggere la risposta completa

[ad_2]

Extenzilla.it
Logo
Enable registration in settings - general