quale vitamina aiuta a dimagrire

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Quando si tratta di perdere peso, si associa il percorso di dimagrimento a rinunce e sacrifici. In realtà, il segreto non sta tanto nel privarsi di cibo, quanto nella scelta degli alimenti corretti. Esistono una serie di sostanze necessarie al nostro corpo per il funzionamento corretto dei processi metabolici, come sali minerali o composti organici come le proteine; tra queste sostanze hanno grande importanza le vitamine. Spesso associati solo al benessere fisico e al rafforzamento del sistema immunitario, alcuni gruppi vitaminici forniscono un ottimo aiuto nel mantenimento della linea. E favoriscono, inoltre, la perdita di peso quando si segue una dieta.

Ecco quali sono le migliori vitamine per dimagrire e in che alimenti trovarle:

1. Vitamina D. Questa vitamina viene assimilata tramite esposizione ai raggi solari o consumando alimenti come yogurt, latte, pesce (tonno, merluzzo) e cereali. È nota per la sua funzione di immunostimolante e per rafforzare le ossa e favorisce anche la produzione degli ormoni che ci causano senso di sazietà, aiutandoci a contenerci quando siamo a tavola. Non è un caso che nelle persone obese, spesso, si riscontri una carenza di questa sostanza.

Vitamine

Foto: Unsplash

2. Vitamine del gruppo B. Un apporto corretto di vitamine di questo gruppo favorisce i processi di trasformazione delle calorie fornite dai carboidrati in energia. La vitamina B12, inoltre, evita problemi digestivi e fornisce un supporto a livello neurologico nelle nostre attività quotidiane, pure quelle che ci mettono a dura prova come una dieta. Potete trovare vitamine del gruppo B nelle banane, in tutti i legumi, negli spinaci, nelle noci, nei cereali integrali e nel germe del grano.

3. Vitamina C. Questa vitamina è diffusissima sia come ricostituente che come arma per rallentare l’invecchiamento della pelle. Una cosa che non tutti sanno, però, è che si tratta di un apporto utile per mantenere o raggiungere il peso-forma. Questa vitamina infatti svolge un’importante funzione di regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Assumerne a sufficienza agevola poi la conversione energetica mentre si svolge attività fisica. Potete trovare la vitamina C negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole, nel ribes e nelle verdure a foglia scura.

Ricordate, in ogni caso, che l’assunzione di vitamine tramite alimenti o integratori non vi farà perdere peso senza muovere un dito. Un’alimentazione sana e corretta l’esercizio fisico costante sono fondamentali nella corsa alla linea perfetta.

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