quale vitamina aumenta le difese immunitarie

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Ecco quali sono le vitamine per rafforzare il sistema immunitario e come farne scorta

Perché è importante assumere le vitamine per rafforzare il sistema immunitario

Ti senti stanco e spossato e, ultimamente, ti ammali più facilmente? Devi sapere che il sistema immunitario è il meccanismo di difesa e monitoraggio del nostro organismo. Questa rete complessa di tessuti e organi ci protegge dall’aggressione di agenti patogeni come virus, batteri, parassiti o funghi e altre sostanze estranee, almeno fino a quando funziona tutto correttamente.

Vediamo dunque perché è importante assumere le vitamine per rafforzare il sistema immunitario e come ritrovare le energie.

Cause delle difese immunitarie basse

Talvolta capita che il sistema immunitario sia indebolito, risultando quindi più sensibile agli attacchi esterni. Le cause possono essere diverse:

 –  Stress cronico dovuto ad eccessivo affaticamento

 – Mancanza di sonno


 – Mancanza di esercizio fisico


 – Disidratazione


 – Alcol e fumo


 – Aria secca


 – Carenza di sostanze nutritive
come le vitamine, che sono utili per rafforzare il sistema immunitario

Sintomi più comuni delle difese immunitarie basse

Quando le difese immunitarie sono basse siamo maggiormente esposti a malattie e infezioni. Campanelli di allarme sono sintomi come:

 – Inappetenza


 – Affaticamento


 – Comparsa di herpes simplex

Quando il corpo ci invia dei messaggi, è bene ascoltarli e agire di conseguenza. Per migliorare le difese si può intervenire assumendo delle vitamine per rafforzare sistema immunitario.

Quali sono le vitamine ed integratori per rafforzare sistema immunitario?

Vitamine e minerali rendono più forte il sistema immunitario: vitamina A, vitamina B6, vitamina C, vitamina D, vitamina B12, acido folico, ferro, rame, zinco e selenio. Puoi assumere questi nutrienti tramite l’alimentazione, prediligendo una dieta ricca di frutta e verdura. Ecco dunque le vitamine per rafforzare sistema immunitario:

 – Tra i benefici della vitamina C uno dei più notevoli è che aiuta le cellule a difendersi dagli attacchi esterni grazie al suo potere antiossidante. Si assume tramite la frutta e la verdura.

 – La vitamina D, nota anche come vitamina del sole, svolge una funzione nella divisione cellulare e attiva i globuli bianchi chiamandoli a reagire in caso di attacchi esterni da parte di agenti patogeni. Tra gli alimenti ricchi di vitamina D troviamo i funghi, il pesce, l’avocado.

 – La vitamina A rinforza le barriere anatomiche del sistema immunitario. Si assume con latte, latticini, frutta e verdura.

 – Il complesso di vitamina B svolge un ruolo nella costruzione di una barriera immunitaria come difesa dalle malattie. La vitamina B9, o acido folico, e la vitamina B12 contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario. Si trovano in alimenti di origine animale come latte e latticini, uova, pesce e carne.

Come ritrovare l’energia con gli integratori

Una dieta ricca di verdura e frutta di stagione dovrebbe fornire la giusta quantità di vitamine utili al sistema immunitario. Se invece l’alimentazione risulta carente di alcuni nutrienti, oppure in caso di situazioni di stress e affaticamento, si possono assumere vitamine per rafforzare sistema immunitario ricorrendo a integratori specifici, come per esempio:

– L’integratore Immuno Defence è utile, grazie all’Echinacea, all’Astragalo e all’Uncaria per potenziare le naturali difese dell’organismo anche in caso di patologie infiammatorie e virali ricorrenti ed in casi di stress psico-fisico aumentato.

– L’integratore Be-Total in compresse con vitamine del gruppo B è ideale per trasformare l’energia del cibo in energia utile.

– L’integratore Multicentrum in compresse è un prodotto completo che contiene: vitamine del gruppo B, biotina, rame, calcio, cromo, fosforo, magnesio, iodio, molibdeno, manganese, vitamine A, C, E e K, selenio ferro e zinco. Ideale in tutte le situazioni in cui è necessario integrare vitamine e minerali.

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